Gamberi in tempura

Gamberi in tempura, o tempura di gamberi, una ricetta orientale irresistibile, quel piatto che sicuramente non dimenticate mai di ordinare quando andate a mangiare al ristorante cinese/giapponese.
I gamberi in tempura, se preparate la pastella perfetta, si presentano non troppo dorati, devono cuocere velocemente e risultari chiari, ma asciutti e croccanti.
Sulla tempura potete trovare tante ricette diverse, con e senza uovo, con acqua naturale o frizzante, con sola farina 00 o con aggiunta di farina di riso, sicuramente ci sono tante valide varianti, io l’ho preparata con semplice acqua fredda e ho utilizzato farina 00 e farina di riso insieme.
I gamberi in tempura sono ottimi da servire con una salsa agrodolce, io solitamente ne utilizzo una leggeremente piccante, unica raccomandazione, i gamberi in tempura meritano di essere cotti e mangiati subito, quando sono croccantissimi e meritano veramente, buoni anche dopo ma ovviamente perdono la loro croccantezza.
Vi consiglio di provare anche i Gyoza con shiitake, ravioli tipici giapponesi con i funghi, ottimi anche gli Udon con shiitake e pak choi, o gli Yaki udon, gli udon preparati in casa a partire dalla ricetta della pasta, fino a cuocerli e condirli con le verdure.

Gamberi in tempura
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

75 g farina 00
75 g farina di riso
180 g acqua
1 pizzico sale
1 kg code di gambero
1 l olio di semi

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Forbici
1 Pinza

Passaggi

Per prima cosa dovrete pulire le vostre code di gambero.
Private le code di gambero del carapace, meglio se lo tagliate con delle forbici, per farlo per bene, dovreste eliminare tutto tranne la coda, poi eliminate l’intestino con uno stecchino.

Gamberi in tempura: come pulire i gamberi

Una volta puliti i gamberi, pensate alla preparazione della pastella.
Versate la farina 00 e la farina di riso in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto.
Aggiungete l’acqua fredda a filo man mano che mescolate la pastella, la pastella per la tempura non deve necessariamente essere liscia, se dovesse presentare grmi, salvo siano eccessivi non preoccupatevi, non sarà un problema.

Gamberi in tempura: come preparare la pastella

Una volta ottenuta una pastella densa e cremosa al punto giusto, versate l’olio in una padella capiente o in una friggitrice.
Scaldate l’olio, prima di versare i gamberi, assicuratevi che l’olio sia caldo, sarà sufficiente versare poche gocce di pastella nell’olio per capirlo, una volta caldo, immergete una coda di gambero alla volta nella pastella e poi versatela subito nell’olio.

Continuate con altre code di gambero, ma non mettetene troppe tutte insieme, meglio poche alla volta, se volete una pastella ancora più abbondante, potete farne gocciolare un po’ sulle code di gambero già immerse nell’olio mentre cuociono.

Gamberi in tempura: cottura gamberi

Le code di gambero saranno pronte in un minuto circa, o poco di più, ricordate che non devono risultare eccessivamente dorate, sarà sufficiente una leggera doratura.
Scolate le code di gambero e adagiatele su carta assorbente in modo da perdere eventuale olio in eccesso.

Gamberi in tempura ricetta

I gamberi in tempura sono pronti, non vi resta che servirli con della salsa agrodolce, potete scegliere se utilizzarla classica o leggermente piccante.

Conservazione

Per poter servire una tempura fragrante e croccante è necessario servirla e consumarla subito, se dovesse avanzare, in un secondo momento perderebbe la croccantezza, vi sconsiglio di conservarla.

Consigli

Se volete una tempura mista, potete aggingere delle verdure, preparate dei bastoncini di zucchine e carote e procedete alla cottura come per i gamberi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.