Zuppa di pesce

Zuppa di pesce, una ricetta nota in tutta Italia, che varia in base alla zona, o più semplicemente alla famiglia, o al pesce pescato del giorno, anche perchè la zuppa di pesce è nata come piatto povero e un tempo si preparava appunto solo con pesci poveri.
La zuppa di pesce non è in se un piatto complesso, ma richiede tempo e pazienza, tutto il pesce da pulire, necessita poi anche di un buon brodo da fare con teste e lische che servirà ad insaporire e a cuocere la zuppa, sicuramente non è il piatto da preparare all’ultimo minuto, ma piuttosto è il piatto da preparare quando avete una mattina libera.
Ciò che è certo è che una zuppa di pesce preparata come si deve vale tutto il tempo della preparazione, uno dei pesci che non può assolutamente mancare è lo scorfano, ma anche la gallinella, poi si varia, io solitamente vario in base a quello che trovo, ho preso del misto per zuppa fresco che conteneva anche dei piccoli saraghi e un’altra qualità della quale non ne conosco il nome.
Volendo preparare una zuppa ricca, con tante diverse qualità di pesce, ho aggiunto calamari, polpi, cozze e anche gamberi, perfetti anche gli scampi.
Una volta pulito tutto il pesce, dovrete avere molta cura nella preparazione, è molto importante versare i pesci in un certo ordine in modo che ogni pesce abbia la cottura giusta, mettendo tutti gli ingredienti insieme, non avrete gli stessi risultati, alcuni pesci sono infatti molto delicati e rischierebbero di rovinarsi.
A parte il pesce, per la realizzazione della ricetta, vi serviranno pochissimi ingredienti semplici, come del sugo di pomodoro, l’aglio, un buon olio extravergine e le verdure per il brodo, se poi aggiungete anche un pizzico di peperoncino sarà ancora più buona, per servirla, non può mancare poi del buon pane casereccio abbrustolito da servire con la zuppa, prima di iniziare a prepararla prendete appunti e assicuratevi di avere in casa tutto l’occorrente.
Provate anche le Cozze alla diavola, le Lasagne ai frutti di mare, o gli Spaghetti all’astice.

Zuppa di pesce
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la zuppa

1 kg pesce per zuppa (scorfano – gallinella – sarago o altro)
500 g polpo
300 g totani (o calamari)
6 gamberi (o scampi)
1 kg cozze
500 g salsa di pomodoro
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. peperoncino
1 filo olio extravergine d’oliva

Per il brodo di pesce

scarti del pesce (teste e lische )
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

2 Pentole
1 Tagliere
1 Coltello
1 Colino
1 Mestolo
1 Forbici

Passaggi

Per prima cosa dovrete pulire tutti i pesci da zuppa, ossia i pesci con le spine.

Zuppa di pesce: pesce per la zuppa

Pulite i pesci, questi andranno sventrati, lavati sotto l’acqua corrente e squamati, poi una volta finito, dovrete eliminare le teste e valutare in base al pesce se tagliare a tranci o sfilettare, io li ho preparati in entrambi i modi in base al tipo di pesce.

Zuppa di pesce: come pulire il pesce

Una volta pulito e sfilettato o tagliato a piccoli tranci, il vostro pesce da zuppa si presenterà in questo modo, separate le teste e le lische ma non buttatele, vi serviranno per preparare il brodo di pesce.
Pulite anche polpi e calamari (o totani), poi tagliate anche quelli.
Mettete teste e lische in una pentola, aggiungete una carota, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo e una cipolla, ricoprite con abbondante acqua, aggiungete il sale ma poco, portate a ebollizione e continuate la cottura per circa un’ora.

Zuppa di pesce: come tagliare il pesce

Pulite i gamberi, eliminate eventuali zampette troppo lunghe, tagliate la parte esterna con delle forbici, servirà sia per eliminare facilmente l’intestino, sia per poterli sbucciare in modo semplice nel piatto.
Volendo sarà sufficiente un piccolo taglietto per privarli dell’intestino, ma si li incidete del tutto, ne sarete più felici a tavola.

Zuppa di pesce: come pulire i gamberi

Pulite le cozze, privatele della barbetta, poi grattate la superficie con un coltello o con una spugna d’acciao, sistematele in una ciotola capiente, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e lasciatele un po’ in acqua, cambiandola due o tre volte fino a risultare perfettamente pulita.

Zuppa di pesce: come pulire le cozze

Versate le cozze in una pentola capiente, aggiungete un filo d’olio, mettete il coperchio e fatele aprire, una volta aperte spegnete subito la fiamma.
Separate le cozze dalla loro acqua, eliminate alcuni gusci o toglietene almeno metà in modo da risultare meno voluminose e tenete tutto da parte.

Zuppa di pesce: cottura cozze

Nella stessa pentola capiente utilizzata per le cozze, versate un filo d’olio extravergine, uno o due spicchi di aglio tritati, il peperoncino e rosolate a fiamma dolce.
Aggiungete il polpo e i calamari preparati precedentemente, cuoceteli a fiamma vivace senza coperchio per 30 minuti circa, o comunque fino a quando non vedrete più liquido in eccesso.
Aggiungete la salsa di pomodoro e una parte dell’acqua delle cozze precedentemente filtrata, mettete il coperchio e abbassate la fiamma, continuate la cottura per altri 20/30 minuti circa, o fino a quando il polpo risulterà morbido.

Zuppa di pesce: inizio cottura zuppa

Una volta che il polpo risulterà morbido, aggiungete il pesce tagliato a tranci e un po’ del brodo preparato e fltrato e i gamberi.
Dopo una decina di minuti, aggiungete anche i fletti di pesce e se necessario dell’altro brodo, mescolate la zuppa delicatamente in modo da non rovinare i filetti di pesce.
Aggiungete le cozze, essendo già cotte potete anche già spegnere la fiamma.

Zuppa di pesce: come continuare aggiungendo il pesce poco alla volta

Una volta spenta la fiamma, aggiungete il prezzemolo fresco tritato, poi preparate dei crostini di pane, possibilmente del pane casereccio, io ho utilizzato del pane integrale.

Zuppa di pesce: una volta pronta, dovrete aggiungere solo il prezzemolo

La zuppa di pesce è pronta, versatela nei piatti e servitela con delle fette di pane abbrustolito.

Zuppa di pesce ricetta

Consigli

Se dovesse avanzare del brodo di pesce, non buttatelo, potrete utilizzarlo per un risotto, una pasta allo scoglio o per fare un’altra zuppa con del pesce di diverso tipo, si può conservare in freezer.

Conservazione

La zuppa di pesce può essere conservata in frigorifero in un contenitore ben sigillato fino ad un massimo di 48 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.