Coda al pomodoro

Coda al pomodoro, la ricetta più nota è senza dubbio la coda alla vaccinara, ma ho voluto prepararla in modo diverso, la ricetta è più o meno la stessa, ma non ho aggiunto cacao, uvetta e pinoli, che sono invece presenti nella ricetta della coda alla vaccinara, io ho scelto di mettere solo ingredienti base semplici come verdure, pomodoro e ovviamente il vino rosso.
La ricetta della coda al pomodoro è stata un successo, un piatto semplice e molto gustoso, una ricetta che merita e che supera le aspettative.
La coda necessita di una cottura lunga, il risultato a fine cottura è quello di una carne morbidissima che si stacca dall’osso anche solo con la forchetta, una carne che si scioglie in bocca e che ha poco da invidiare ad altri tagli di carne solitamente utilizzati per cotture di questo tipo.
Da provare ance il Manzo all’olio, il Manzo in salsa verde, o la Tagliata di manzo alla piastra, se poi amate le parti povere, quelle che non tutti amano, Frittelle di cervello, semplici e golosissime.

Coda al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg coda di bue
800 g polpa di pomodoro
200 g vino bianco
1 cipolla
2 carote
1 costa sedano
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo

Passaggi

Per prima cosa, vi consiglio di chiedere al macellaio di tagliare la coda a pezzi, tagliarla in casa da cruda potrebbe essere un po’ complicato.
Versate un filo d’olio extravergine in una pentola dal fondo spesso, o come per la coda alla vaccinara, potete usare del lardo a pezzetti o se preferite dello strutto.
Scaldate la pentola, rosolate la coda a fiamma vivace, una volta che risulterà ben rosolata, aggiungete sedano, carota, cipolla e aglio tritati precedentemente, rosolate ancora tutto insieme poi bagnate con il vino bianco.
Fate evaporare il vino, abbassate la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro, sale, pepe e prezzemolo tritato finemente.
Mettete il coperchio, continuate la cottura a fiamma bassa per circa 4 ore, tenete sempre controllata e mescolate di tanto in tanto, aggiungete acqua solo se necessario.

Coda al pomodoro: come prepararla

La coda al pomodoro è pronta, una volta cotta, risulterà morbidissima, si staccherà dall’osso senza usare neanche il coltello, il sugo sarà molto saporito e ricco, non deve essere troppo asciutto ma deve essere gustoso e ben raffinato, a questo punto, la scarpetta sarà dobbligo 🙂

Coda al pomodoro ricetta

Conservazione

La coda al pomodoro può essere conservata fino a 48 ore in frigorifero in un contenitore adatto ben sigillato, o può essere conservata in freezer e servita in un secondo momento.

Consigli

La coda al pomodoro è ottima anche con aggiunta di lardo o pancetta a pezzetti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.