Crea sito

Tagliata di manzo alla piastra

Tagliata di manzo alla piastra, mi capita spesso di essere incerta se pubblicare o meno alcune ricette, come ad esempio questa, che non è una vera e propria ricetta, perchè si tratta di semplice tagliata, che se di buona qualità non necessita di nulla, se non di una piastra calda e di un pizzico di sale, ma d’altra parte sono anche convinta che ci sono tante persone che invece comprano una tagliata per la prima volta e non hanno idea di come sia meglio cuocerla e dei tempi di cottura, quindi eccomi qui a scrivere qualche riga in merito.
Ho cercato di documentarmi in merito a questo piatto, un piatto codificato negli anni settanta del XX secolo, sembra sia diventato prima un piatto tipico della cucina Toscana, per poi arrivare a conquistare tutto il territorio nazionale.
Stando alla Storia, sembra che la tagliata sia stata inventata a Pisa nel 1973 dal cuoco Lorenzi che volle presentare una variante della fiorentina.
Si racconta anche che questo piatto fosse stato richiesto da una nobil donna di Arezzo che avendo una lussazione al polso per una caduta non poteva tagliarsi la carne da sola, da li, l’usanza di cuocere questo pezzo di carne per poi portarlo a tavola già tagliato a fette.
La tagliata che ho preparato è appunto cotta alla piastra, molto velocemente in modo da portarla a tavola ancora al sangue, carne di qualità che potete trovare solo da Pascol.
Vi avevo già parlato del sito Pascol dove potete trovare dell’ottima carne, ma vi rinfresco la memoria, due parole anche per chi non avesse letto l’articolo precedente..
Pascol collabora esclusivamente con piccoli allevatori italiani che operano secondo canoni di eccellenza, garantendo solo carne di qualità.
Potete ordinare la carne online direttamente dal sito con molta facilità, potete anche scegliere la data che vi interessa e arriverà a casa freschissima.
Tutta la carne spedita da Pascol, viene porzionata e messa sottovuoto, comodissima e pronta da mettere in frigorifero, tutto curato nei minimi dettagli, assolutamente da provare.

Sponsorizzato da Pascol

Tagliata alla piastra
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gtagliata di manzo
  • q.b.sale
  • limone (a piacere )

Preparazione

  1. Tagliata alla piastra

    Scaldate una piastra antiaderente, una volta calda, poggiate la tagliata sulla piastra.
    Cuocete la tagliata per due minuti per lato a fiamma vivace, se volete una cottura come quella della foto, o aumentate fino a tre minuti per lato se preferite che sia leggermente più cotta, ma non vi consiglio di aumentare i tempi ulteriormente o rischiate di rovinare la tagliata.

  2. Salate la tagliata in superficie, volendo potete utilizzare aromi vari, io avendo una tagliata molto pregiata e gustosa ho preferito mettere solo il sale, ma l’ho servita con fettine di limone in modo che ognuno potesse scegliere se aggiungerlo o meno.

  3. Una volta cotta la tagliata, tagliatela a fette spesse e leggermente diagonali e servitela subito, portatela a tavola con fettine di limone e un contorno a vostra scelta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.