Ravioli dolci di ricotta

Ravioli dolci di ricotta fritti, ravioli dolci sardi ripieni di ricotta, solitamente preparati durante il Carnevale, non è una ricetta di famiglia, non ricordo di averli mai mangiati da bambina, a casa mia di dolce sardo tradizionale di Carnevale c’erano le zeppole e i meraviglias, ogni tanto is para frittus, ma le più quotate erano le zeppole e veniano preparate a partire dal giorno di Sant’Antonio fino alla fine del Carnevale.
Ho preparato i ravioli dolci di ricotta con una sfoglia sottile di semola e strutto e li ho riempiti con un’ottima ricotta di pecora aromatizzata al limone, connubio perfetto, ottimi se serviti con il miele, o se preferite potete servirli con dello zucchero a velo.
I ravioli di ricotta fritti, sono dei dolci molto semplici da preparare, una ricetta povera molto antica che si prepara ancora come un tempo.
Vi consiglio di provare anche i MERAVIGLIAS DE PARDULA e i RAVIOLI DOLCI DI SABA, due ricette dolci fritte ideate per Carnevale.

Ravioli dolci di ricotta ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

300 g semola rimacinata di grano duro
30 g strutto
125 g acqua
2 g sale

Per il ripieno

300 g ricotta di pecora
1 scorza di limone
50 g zucchero

Per la cottura e per servirli

q.b. miele (o zucchero a velo)
q.b. diavoletti di zucchero
1 olio di arachide

Strumenti

1 Planetaria
1 Sfogliatrice
1 Tagliapasta
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la scorza di un limone grattugiata, amalgamate il tutto con una frusta, potete utilizzare una semplice frusta o delle fruste elettriche.

Versate la farina, lo strutto, il sale e l’acqua a filo nella planetaria, o in una ciotola se impastate a mano, lavorate l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Ora dividete l’impasto in due parti, prendete la parte che utilizzate subito e tagliatela ancora in due e tenete l’altra parte sotto la ciotola a campana in modo da non seccarsi.

Tirate la sfoglia con la sfogliatrice passandola sui vari spessori fino ad ottenere sfoglie lunghe e sottili, un po’ come per preparare dei ravioli, se non avete una sfogliatrice, utilizzate un semplice mattarello.

Ravioli dolci di ricotta: preparate la sfoglia con l'aiuto di una sfogliatrice

Farcite una sfoglia con la crema di ricotta preparata aiutandovi con due cucchiai, o se preferite potete utilizzare una saccapoche.
Piegate la sfoglia in modo da chiuderla in due parti, premendo leggermente con i palmi delle mani in modo da far fuoriscire l’aria, poi sistemate i ravioli su un vassoio leggermente infarinato.

Ravioli dolci di ricotta: farcite la sfoglia ottenendo i ravioli

Versate l’olio in una padella capiente, scaldatelo e una volta caldo, versate i ravioli nell’olio, cuoceteli tenendoli controllati e girateli di tanto in tanto.
Una volta cotti, quando risulteranno leggermente dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perdere eventuale olio in eccesso.

Ravioli dolci di ricotta: friggeteli in abbondante olio caldo

Sistemate i ravioli su un piatto, decorateli con del buon miele (se il miele non fosse abbastanza liquido, scioglietelo a bagnomaria o al microonde per alcuni istanti) e zuccherini colorati, o utilizzate semplice zucchero a velo.

Ravioli dolci di ricotta: decorateli con miele o zucchero a velo

I ravioli dolci di ricotta sono pronti, serviteli subito, o comunque in giornata.

Ravioli dolci di ricotta ricetta

Per chi non ama il miele e preferisce lo zucchero a velo.

Consigli

I ravioli dolci di ricotta possono essere preparati anche con alcune varianti, perfetti ad esempio anche con della scorza d’arancia.

Conservazione

I ravioli dolci di ricotta non si adattano ad essere conservati, vi consiglio di consumarli in giornata, o in alternativa, potete congelarli e cuocerli in un secondo momento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.