Minestra di castagne e funghi

DSCN6008

 

Fino a poco tempo fa non avrei mai immaginato di preparare una zuppa di castagne e funghi, un abbinamento che avrei trovato inconsueto. E invece, avere un blog ti porta a sperimentare e provare accostamenti nuovi. Oggi vi propongo la ricetta di una zuppa tipicamente autunnale, molto gustosa e saporita.

Io ho utilizzato, per motivi di celerità, funghi surgelati, ovviamente con i funghi freschi è un’altra cosa. Beh, oggi vado un pochino di fretta, spero mi perdonerete se sono molto stringata.

Vi lascio alla ricetta di questa deliziosa zuppa, con un trucchetto per cuocere velocemente le castagne… il microonde! 😉

Fatemi sapere se vi piace questo accostamento tra castagne e funghi.

Ingredienti per due persone

  • castagne
  • funghi
  • sale & pepe q.b.
  • olio evo
  • uno spicchio di aglio
  • un cucchiaino di dado vegetale homemade
  • 100 g di tagliatelle spezzate

Preparazione

Per prima cosa occorre preparare le castagne. Le potete lessare ma io ho scoperto un procedimento molto veloce per cuocerle: al microonde! Lavatele e tenete in ammollo in acqua fredda per 20-30 minuti. Incidete e poi in microonde a 700 W per 2-3 minuti (non di più). Attenzione a non superare questi tempi se no si bruciano.

Passiamo alla zuppa.

In un tegame fate dorare uno spicchio di aglio in olio evo. Aggiungere i funghi surgelati e fate cuocere per una decina di minuti.

DSCN6001

Aggiungete le castagne sbriciolate e fate cuocere per qualche minuto, tenendone da parte un paio per decorazione. Aggiungere un po’ d’acqua con un cucchiaino di dado vegetale homemade e fate restringere. Frullate tenendo da parte qualche fungo.

DSCN6004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portare ad ebollizione la zuppa e cuocervi la pasta (usate una pasta che cuocia in poco tempo, ad es pasta fresca. Io ho utilizzato tagliatelle spezzate).

Aggiustare di sale e pepe.

 

DSCN6005

 

 

Quando la pasta è pronta, impiattare e servire con un filo d’olio evo a crudo, unire i funghi tenuti da parte e una castagna per decorazione.

Spolverizzare con del pepe nero macinato.

DSCN6007

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gustosissima!!!

Io non amo l’inverno ma ci sono sapori che si possono gustare solo in questo periodo… 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Minestra di castagne e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.