Cordon bleau di melanzane

DSCN0222

 

 

Il cordon bleau è solitamente una cotoletta di pollo o tacchino ripiena di prosciutto e formaggio filante, che viene fritta o cotta in forno, ed è molto apprezzato dai bambini e spesso ricorre sulle nostre tavole. Ma questa volta ho voluto sperimentare il cordon bleau con le melanzane, avendo a casa una di quelle melanzane tonde, “a palla”. Solitamente, le preparo “a cotoletta”, cioè impano le singole fette, proprio come la cotoletta, preparata con carne di vitello o di pollo. Oggi invece vi propongo la versione ripiena di formaggio e prosciutto cotto, sostituendo appunto le fettine di carne con fette di melanzane.

Davvero molto buono! Se siete alla ricerca di un secondo piatto o di una cena questa ricetta fa per voi! E’ molto facile, veloce e sfiziosa e piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda viola
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 100-150 g di provola (o mozzarella asciutta)

Per la panatura

  • 2 uova intere
  • 50 g d parmigiano grattugiato
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • farina q.b.
  • pan grattato q.b.

E, inoltre,

  • olio di semi per friggere
  • oppure olio extravergine d’oliva per la cottura in forno

Preparazione

Lavate la melanzana, asciugatela ed eliminate le due estremità. Tagliatela a fette dallo spessore sottile.

2014-07-04 11.50.55

N.B.

Io le fette di melanzana le ho passate qualche minuto nel forno per ammorbidirle.

Tagliate a fette sottili anche la provola (o la mozzarella), e ponete sul piano di lavoro le fette di prosciutto cotto, affettato anch’esso sottilmente.

Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe e noce moscata q.b., una manciata di parmigiano grattugiato e tenete da parte. Preparate anche la farina e il pangrattato.

Distribuite su una fetta di melanzana una fetta di prosciutto cotto e una fetta di provola. Richiudere con un’altra fetta di melanzane e procediamo con la panatura.

DSCN0215

Passate il cordon bleau prima nella farina da entrambi i lati, facendola aderire bene.

2014-07-04 11.51.36

Immergete la coppia di melanzane nelle uova sbattute.

2014-07-04 11.52.19

Poi, passatelo sul pangrattato, facendolo aderire bene, schiacciando con i palme delle mani.

Dopo aver esaurito tutte le fette di melanzane, ponete i cordon bleau in frigorifero per un po’ di tempo prima di cuocerle.

2014-07-04 12.04.20

A questo punto, potrete cuocere i cordon bleau secondo il metodo di cottura che preferite.

Potete friggerli: in questo caso, mettete l’olio di semi (quello di arachidi ha un buon punto di fumo) in una pentola dai bordi alti, riscaldate l’olio fino a raggiungere una temperatura di circa 180°, e cuocete i cordon bleu uno-due alla volta, rigirandoli e friggendoli finché siano dorati da entrambi i lati. Poi, col mestolo forato, sollevateli e fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente.

 

Io li ho cotti, in verità, in forno: in questo modo saranno più leggeri, non perdendo il loro gusto!

Porre i cordon bleau su una teglia rivestita di carta da forno, irrorarli con un filo d’olio d’oliva e infornarli in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Ad essere più precisi, li ho cotti nel fornetto Estense: ho preriscaldato il fornetto per 6-7 minuti sul fuoco da 5 cm, e li ho cotti sul primo supporto (il triangolo), per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura.

DSCN0223

L’interno filante del cordon bleau di melanzane.

Non vi sembrano così invitanti??

DSCN0224

 

I cordon bleau di melanzane sono stati molto apprezzati, con la loro crosticina e l’interno filante. Da servire magari accompagnandoli con della insalata.

Provateli! 🙂

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Cordon bleau di melanzane”

  1. i cordon bleu (quelli pronti di carne) li detesto, mi nausea quell’impanatura finta.
    Invece la tua versione casalinga con le melanzane mi piace moltissimo! Appena raccolgo le mie nell’orto la provo 🙂

    1. Anche io odio le cotolette o i cordon bleau già pronti…Pensa che al supermercato vendono anche la panatura con l’uovo dentro…Mai acquistata…
      In casa è tutto più genuino, se poi sostituiamo la carne con le verdure meglio ancora! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.