Tiramisù con pavesini super cremoso

Tiramisù con pavesini…il mio dolce preferito in assoluto, più di qualsiasi altro al mondo! 😍

Probabilmente è anche uno dei primi dolci che io abbia mai cucinato, perché il tiramisù è davvero semplice da preparare, ma allo stesso tempo richiede qualche piccola attenzione e accorgimento per avere un dolce cremoso e corposo al punto giusto. Nel corso degli anni, dopo i primi deludenti tentativi, ho imparato 3 trucchi per una crema al mascarpone infallibile. Provaci, il risultato è garantito!

Voglio subito precisare che la mia ricetta è con crema al mascarpone con ricetta originale, come quella della nonna, ovvero senza pastorizzare le uova. Il consiglio quindi è quello di utilizzare uova freschissime. E ti posso assicurare che in tanti anni non ho mai avuto neanche un’ombra di mal di pancia! 😉 Si tratta di un tiramisù senza panna, proprio perché la crema è quella tradizionale e, con i miei trucchi, non ha bisogno dell’aiuto della panna montata per restare densa.

Io utilizzo sempre i pavesini perché, rispetto ai savoiardi, assorbono di più il caffè e ottengo un dolce ancor più cremoso. Questa ricetta di tiramisù piace molto anche ai bambini: basta utilizzare caffè decaffeinato per evitare qualsiasi fastidio legato alla caffeina.

Vediamo qui di seguito la ricetta del tiramisù con pavesini super cremoso, illustrata con fotografie passo passo di tutto il procedimento. E, se anche tu sei un amante appassionato di questo fantastico dolce, ti suggerisco di provare anche il delicatissimo Tiramisù alle fragole e il super goloso Tiramistelle (o Stellamisù?) con Nutella.

Ed ora…perdiamoci in cucina!

Tiramisù con pavesini super cremoso
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI PER IL TIRAMISÙ CON PAVESINI

Questa ricetta è indicata se vuoi fare il tiramisù con 500 gr mascarpone. Ti consiglio di utilizzare delle uova freschissime per la crema.

1 confezione pavesini
200 ml caffè
q.b. cacao amaro in polvere

STRUMENTI

COME SI PREPARA IL TIRAMISÙ CON PAVESINI SUPER CREMOSO

Prima di tutto, spalma un paio di cucchiai di crema al mascarpone sul fondo di una pirofila (1). Intingi velocemente i pavesini nel caffè e strizzali (2), poi disponili uno accanto all’altro nella pirofila (3).

Ricopri con abbondante crema al mascarpone e spalmala bene su tutta la superficie (4), dopodiché con l’aiuto di un colino spolverizza con il cacao amaro (5). Ripeti tutte le operazioni da 2 a 5 per fare altri due strati (6): il tiramisù con pavesini è pronto, mettilo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

Il nostro tiramisù con pavesini super cremoso è pronto, buon appetito, è irresistibile!

Tiramisù con pavesini super cremoso

CONSIGLI UTILI

Come si conserva il tiramisù: quanto dura in frigo? Poiché la crema al mascarpone è molto delicata, ti consiglio di consumare il dolce entro 2 giorni al massimo.

SOS! Lo hai finito e non sai cosa mettere al posto del cacao amaro? Durante il lockdown del 2020 era introvabile ed io ho provato a sostituirlo con del cioccolato fondente grattugiato. Provaci, è davvero squisito!

Ti piacerebbe fare il tiramisù come torta di compleanno? Prova questa ricetta Torta tiramisù con Togo

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *