Un piatto gustoso e perfetto anche per chi come me ha problemi di stomaco e non può mangiare il fritto: ecco qui la parmigiana con melanzane grigliate e bufala!
Una versione più leggera e rivisitata di un classico della cucina italiana,che prevede che le melanzane vengano prima fritte. Ho scelto di usare la mozzarella di bufala per darle un sapore più deciso, oltre al fatto che la adoro.
Questo piatto si prepara velocemente e puoi gustarlo sia caldo appena sfornato che tiepido o a temperatura ambiente, nelle giornate più calde.
Sicuramente ti interessa questa ricetta di melanzane grigliate e ti consiglio di dare un occhio anche a questo tutorial Come togliere l’amaro dalle melanzane con il sale grosso.
E adesso vediamo qui di seguito la ricetta illustrata con fotografie passo passo di tutto il procedimento.
Tutti pronti…perdiamoci in cucina!

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
INGREDIENTI
- Energia 574,10 (Kcal)
- Carboidrati 21,94 (g) di cui Zuccheri 16,03 (g)
- Proteine 25,20 (g)
- Grassi 43,28 (g) di cui saturi 20,98 (g)di cui insaturi 2,77 (g)
- Fibre 11,12 (g)
- Sodio 1.711,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
COME PREPARARE LA PARMIGIANA CON MELANZANE GRIGLIATE E BUFALA
Ungi il fondo di una pirofila con il sugo di pomodoro (1), dopodiché disponi le melanzane grigliate in modo da coprire tutto lo spazio (2). Coprile con un paio di cucchiai di sugo (3), poi metti la mozzarella di bufala spezzettata e 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato (4).

Prosegui facendo altri 2 strati ripetendo le operazioni da 2 a 4 (5) e infine ricopri l’ultimo strato con abbondante parmigiano (6).

Cuoci in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura accendi il grill per gratinare. Sforna e decora con qualche foglia di basilico fresco. La parmigiana con melanzane grigliate e bufala è pronta, buon appetito!

CONSIGLI UTILI
Qualche minuto prima di cominciare a cucinare, taglia la mozzarella di bufala, strizzala e falla asciugare tra due fogli di scottex: in questo modo eviterai che perda acqua in cottura.
La parmigiana con melanzane grigliate e bufala si conserva per un paio di giorni in frigorifero. Puoi anche congelarla e, quando vuoi prepararla, metterla direttamente in forno o microonde senza scongelare.
TI È PIACIUTA QUESTA RICETTA?
Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!