Come togliere l’amaro dalle melanzane con il sale grosso

Ami le melanzane ma spesso quando le mangi le senti amare o hai la sensazione che ti pizzichi la lingua? Sei sulla pagina giusta: ti parlerò di qualche trucco su come togliere l’amaro dalle melanzane con il sale grosso.

La melanzana è un alimento stagionale, in particolare estivo. Il suo periodo migliore è tra giugno e agosto/settembre, ma è possibile trovarla anche fino al mese di ottobre. Il suo sapore diventa ancora più amaro proprio tra il culmine e la fine della stagione.

Ti sei mai chiesto perché le melanzane sono amare? Il motivo non è la scarsa qualità dell’ortaggio, ma è da cercarsi proprio nella composizione stessa della melanzana, che contiene solanina: un alcaloide concentrato nella buccia e nella polpa che, quando la verdura viene tagliata, a contatto con l’aria diventa amaro.

Vediamo allora qui di seguito come eliminare il sapore amaro dalle melanzane. E se poi una volta pulita la verdura vuoi metterti ai fornelli, dà un occhio a queste ricette: Dadini di melanzana al pomodoro e Melanzane grigliate.

Come togliere l'amaro dalle melanzane con il sale grosso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti

Come togliere l’amaro dalle melanzane con il sale grosso

Metodo 1: spurgatura con sale grosso

Prima di tutto, taglia le melanzane a fette sottili per il lato più lungo e stretto (1). Se lo preferisci, puoi tagliarle anche a cerchi per il lato più corto. Mettile in uno scolapasta e distribuisci una manciata di sale grosso, facendo più strati di melanzane e sale (2). Metti quindi sopra alle melanzane una pentola più piccola dello scolapasta e piena d’acqua, in modo che il peso le schiacci (3).

Come togliere l'amaro dalle melanzane con il sale grosso

Lasciale riposare almeno 30 minuti, anche fino ad 1 ora. In questo modo spurgheranno. Sciacqua quindi le melanzane sotto acqua corrente fredda (4). Mettile su uno strofinaccio (5) e coprile con un altro ancora (6). Tamponale e lasciale così in modo che si asciughino.

Come togliere l'amaro dalle melanzane con il sale grosso

Se la tua preparazione richiede che le melanzane siano tagliate a cubetti, segui la stessa identica procedura.

Sciacquiamo le melanzane

Metodo 2: ammollo in acqua, sale grosso e aceto

Un altro sistema è quello di mettere le melanzane in ammollo in acqua fredda salata e con aceto (1 cucchiaio di sale grosso e 1 cucchiaino di aceto per ogni litro d’acqua).

Riempi una ciotola d’acqua, aggiungi il sale grosso e l’aceto e mescola (7). Metti nella ciotola le melanzane tagliate a fette o a dadini, in base alla tua preparazione (8). La verdura tenderà a galleggiare: schiacciala con un peso, come per esempio uno scolapasta, in modo che stia tutta sott’acqua (9). Lasciala riposare così per almeno 30 minuti. Dopodiché asciugale come nel metodo 1.

Come togliere l'amaro dalle melanzane con il sale grosso e l'aceto

Sia che tu abbia usato il primo o il secondo metodo, le melanzane avranno perso il loro sapore amaro e saranno pronte per la cottura.

Potrebbero interessarti anche questi trucchi e consigli.

Melanzane grigliate olio aglio prezzemolo

Ti è piaciuto questo tutorial?

Segui Dispersa in cucina su Facebook  per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *