Anelli di totano al forno con pomodorini e olive taggiasche

Hai comparato gli anelli di totano freschi in pescheria e stai cercando una ricetta sfiziosa ma facile e veloce da fare? Sei sulla pagina giusta! Ecco qui per te la ricetta di anelli di totano al forno con pomodorini e olive taggiasche.

Un piatto che si prepara molto facilmente: in 5 minuti è pronto da infornare e con altri 25 minuti di cottura sarai a tavola!

Ti consiglio di dare un occhio anche a questa ricetta, una versione base più semplice che piace molto anche ai bambini: Anelli di totano al forno, leggeri e croccanti. E, se come me ami l’abbinamento pomodorini e olive taggiasche, non puoi perdere i Ravioli di borragine con pesto, pomodorini e olive taggiasche e i Ciuffi di calamaro al forno con pomodorini, olive taggiasche e capperi.

Anelli di totano al forno von pomodorini e olive taggiasche
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

INGREDIENTI PER GLI ANELLI DI TOTANO AL FORNO

Attenzione: ti consiglio di utilizzare gli anelli freschi/decongelati che puoi acquistare al banco pesce del supermercato. Ho provato a fare la ricetta con quelli congelati ma non è la stessa cosa, restano più duri.

400 g anelli di totano (freschi)
30 g pangrattato
5 ml olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
Mezzo limone (succo)
65 g pomodorini
25 g olive taggiasche
162,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 162,50 (Kcal)
  • Carboidrati 10,12 (g) di cui Zuccheri 3,47 (g)
  • Proteine 18,48 (g)
  • Grassi 5,45 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 2,29 (g)
  • Fibre 1,01 (g)
  • Sodio 402,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

STRUMENTI

COME SI PREPARANO GLI ANELLI DI TOTANO AL FORNO CON POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE

Prima di tutto, dopo averli sciacquati sotto acqua corrente fredda ed averli asciugati, metti 400 g di anelli di totano in una ciotola: aggiungi 30 g di pangrattato, prezzemolo, 5 ml di olio evo, il succo di mezzo limone e mescola bene (1). Mettili in una pirofila distribuendoli bene in modo che non si sovrappongano (2). Taglia i pomodorini a metà (3) e mettili nella pirofila insieme alle olive taggiasche (4).

come preparare gli anelli di totano al forno con pomodorini e olive taggiasche

Cuoci in forno già caldo a 200° per 20 minuti, accendendo poi il grill per altri 4/5 minuti. I nostri anelli di totano al forno con pomodorini e olive taggiasche sono pronti, servili subito ben caldi. Buon appetito!

Se cerchi un contorno con cui accompagnarli, ti suggerisco le Patatine al forno come fritte o le Patatine di zucchina. Entrambi contorni da preparare al forno, visto che già lo fai andare per gli anelli!

anelli di totano al forno con pomodorini e olive taggiasche

CONSIGLI UTILI

Avrai notato che non ho aggiunto sale: gli anelli di totano sono già molto sapidi in partenza, non è necessario.

Se non li mangi tutti, gli anelli cotti possono essere conservati in frigorifero per 1/2 giorni. Puoi anche congelarli e poi, quando li vuoi consumare, cuocerli direttamente in forno, senza scongelarli, per 10 minuti.

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.