Le patatine al forno sono quasi buone come quelle fritte…sottolineo che ho scritto “quasi” perché voglio essere onesta, quelle fritte sono un’altra cosa. Ma vi assicuro che queste al forno ci assomigliano moltissimo, sono buonissime e croccanti! In più hanno indiscutibilmente il vantaggio di essere leggere e non unte, né pesanti per lo stomaco come le “amiche” fritte. Per non parlare del fatto che non fanno puzzare la casa come una friggitoria!
In questa ricetta troverete anche alcuni trucchi per facilitare la cottura.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gpatate
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione delle patatine al forno come fritte
Prima di tutto, tagliare le patate a fiammifero e sciacquarle per 10 minuti sotto acqua corrente fredda, mescolandole ogni tanto con le mani, finché l’acqua non sarà più “torbida” ma bella trasparente. Questo passaggio aiuterà a rilasciare l’amido e a renderle più croccanti in cottura.
Nel frattempo, mentre sciacquiamo le patate, portiamo a bollore una pentola di acqua leggermente salata. Sbollentiamo quindi le patatine per un paio di minuti.
Scolare le patatine e condirle in una pirofila con un filo d’olio evo.
Pubblicità Disporle su una teglia foderata con carta forno, avendo cura di non sovrapporle troppo. Infine cuocere in forno già caldo a 220° per 25/30 minuti, o comunque fino al grado di “doratura” desiderata.
Le patatine al forno come fritte sono pronte! Salare e accompagnare con la salsa desiderata.
Consigli utili
Provate ad aggiungere un po’ di paprika quando condite le patatine con l’olio prima della cottura: saranno più saporite, oltre a prendere un bel colore.
Le patatine al forno come fritte sono perfette per accompagnare piatti come i nuggets di pollo o gli hamburger.
Ti è piaciuta questa ricetta?
Seguimi su Facebook e su Instagram per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!