Sbriciolata alla nutella con gocce di cioccolato, ricetta con trucco!

Sei alla ricerca di una sbriciolata alla Nutella che rimane morbida? Sei sulla pagina giusta, questa versione con gocce di cioccolato è croccante fuori e cremosa dentro!

Una ricetta facilissima che puoi fare anche insieme ai bambini. L’impasto si prepara velocemente ed il bello è che puoi fare tutto a mano, senza l’uso di planetaria o fruste.

Forse ora ti stai chiedendo come fare per mantenere la Nutella cremosa? Ti insegnerò un trucco semplicissimo! Basta creare un disco di crema di nocciole e congelarlo per almeno 2 ore prima della cottura. In questo modo la Nutella si ammorbidirà durante la cottura, senza però seccarsi o asciugarsi troppo. Vedrai come resterà morbida…irresistibile!

Vediamo allora qui di seguito questa ricetta per una sbriciolata alla Nutella senza ricotta o altri formaggi, ma solo semplicemente superba crema di nocciole.

Potrebbe interessarti anche questo tutorial Come far rimanere cremosa la Nutella nei dolci?

Se ami i dolci con le gocce di cioccolato, potrebbero piacerti anche queste ricette: Banana bread con gocce di cioccolato e nocciole, senza uova

Pangoccioli fatti in casa con poco lievito (ricetta doppia: impasto a mano o con planetaria).

Sbriciolata alla nutella con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la sbriciolata alla Nutella con gocce di cioccolato

La mia ricetta di sbriciolata alla Nutella con zucchero normale.

Ingredienti per una tortiera diametro 24 cm.

380 g Nutella®
400 g farina 00
200 g zucchero
1 bustina vanillina
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
145 g burro (freddo)
1 uovo
2 cucchiai gocce di cioccolato
450,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 450,17 (Kcal)
  • Carboidrati 62,08 (g) di cui Zuccheri 35,94 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 20,61 (g) di cui saturi 15,79 (g)di cui insaturi 3,77 (g)
  • Fibre 2,43 (g)
  • Sodio 54,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 96 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la sbriciolata alla Nutella

Prima di tutto prepariamo il ripieno. Per avere un cuore di Nutella che resta sembra morbida, c’è un trucco semplicissimo. Appoggiamo un foglio di carta forno sulla base della tortiera (diametro 24 cm) che useremo e stendiamo 380 gr di Nutella con un cucchiaio. Diamo una forma circolare, stando attenti di fare una circonferenza più piccola di quella della teglia (1). Dopodiché mettiamo la teglia con il disco di Nutella in freezer per almeno 2 ore. Possiamo farlo anche la sera prima e lasciarlo nel congelatore tutta la notte. Otterremo così un disco di Nutella rigido (2). Vedrete che si staccherà con estrema facilità dalla carta forno. Questo trucco consentirà alla Nutella di non seccarsi ma di restare cremosa anche dopo la cottura.

Congeliamo la Nutella per la sbriciolata

Mettiamo in una ciotola 400 gr di farina, 200 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 145 gr di burro freddo da frigorifero a pezzetti e 1 uovo (3). Impastiamo con le mani: il composto non legherà e resterà molto frammentato. Otteniamo così un impasto sbriciolato (4).

Impasto per la sbriciolata alla nutella con gocce di cioccolato

Foderiamo la teglia con un foglio di carta forno, ungiamo i bordi con del burro e versiamo un po’ più di metà dell’impasto sulla base. Compattiamolo poi con le mani e facciamo pressione coi polpastrelli sul fondo e sui bordi (5). Adagiamo il nostro disco congelato di Nutella (6). Quindi ricopriamo con il resto dell’impasto: questa volta non va compattato, cerchiamo anzi di fare proprio delle grosse briciole di impasto (7). Distribuiamo infine 2 cucchiai abbondanti di gocce di cioccolato sulla superficie (8).

Componiamo gli strati della sbriciolata alla nutella

La cottura della sbriciolata alla Nutella: forno statico o ventilato?

Io consiglio la cottura in forno già caldo a 180° statico per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare (9). Dopo 5 minuti apriamo la cerniera: se l’abbiamo unta bene col burro, verrà via senza problemi (10).

Sbriciolata alla Nutella: forno statico o ventilato?

Lasciamo raffreddare completamente e serviamo: la nostra sbriciolata alla Nutella con gocce di cioccolato è pronta. Guardate com’è rimasta morbida e cremosa la Nutella! 🤩

Sbriciolata alla nutella con gocce di cioccolato

Potrebbero piacerti anche queste ricette di torte.

Come conservare la sbriciolata alla Nutella e gocce di cioccolato

La sbriciolata alla nutella va in frigo? No, non è necessario. Questo dolce si conserva per un paio di giorni sotto una campana per torte, oppure in un contenitore per alimenti, a temperatura ambiente. Mettetelo in frigorifero solo se fa molto caldo, come ad esempio d’estate.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

2 Risposte a “Sbriciolata alla nutella con gocce di cioccolato, ricetta con trucco!”

  1. Wow!! La proverò di sicuro!!!
    Io ho un altro trucco per lasciare morbida la nutella, aggiungere un po’ di panna… tipo ganache

    1. Personalmente preferisco non “alterare” la Nutella con l’aggiunta di altri ingredienti, però il tuo è un buon suggerimento Luisa!☺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *