Riso venere con gamberi e zucchine

Se ti stai chiedendo cosa mettere nel riso nero, ecco qui una gustosa ricetta per te: Riso venere con gamberi zucchine e pomodorini.

Ho scoperto il riso nero solo da un paio di anni e devo dire che mi ha subito conquistato! Il suo colore intenso, il suo profumo che sa quasi di pane appena sfornato, la sua consistenza particolare e il sapore unico lo rendono davvero irresistibile.

L’abbinamento gamberi e zucchine poi è davvero un classico che non fallisce mai. Un primo piatto, o anche piatto unico, che amo preparare soprattutto d’estate, utilizzando verdure di stagione.

Questa ricetta di riso venere è con i gamberi surgelati: una grande comodità per chi come me è spesso di corsa. Li acquisto già sgusciati e pronti all’uso. Ovviamente se lo preferisci puoi usare anche i gamberi freschi.

Se come me ami particolarmente questo crostaceo, potrebbe piacerti anche questa ricetta Vellutata di porri e patate con gamberi lardellati.

Ma adesso vediamo qui di seguito la ricetta del riso venere con gamberi e zucchine illustrata con fotografie passo passo di tutto il procedimento.

Tutti pronti…perdiamoci in cucina!

Riso venere con gamberi e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

INGREDIENTI PER IL RISO VENERE CON GAMBERI E ZUCCHINE

400 g riso venere
q.b. sale grosso
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
450 g zucchine
150 g pomodorini
300 g gamberi sgusciati, surgelati
q.b. sale
Mezzo bicchiere vino bianco
404,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 404,19 (Kcal)
  • Carboidrati 65,44 (g) di cui Zuccheri 5,17 (g)
  • Proteine 18,48 (g)
  • Grassi 6,14 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 4,35 (g)
  • Sodio 1.780,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

STRUMENTI

1 Wok

COME CUCINARE IL RISO VENERE

Prima di tutto, porta a bollore una pentola di acqua e metti un pugno di sale grosso (1). Getta 400 g di riso venere e segui le indicazioni di cottura riportate sulla confezione. Il mio per esempio cuoce in 30 minuti. Non spaventarti se l’acqua diventa subito nera, è normale! (2). Mentre il riso cuoce, prepara il condimento: in una padella tipo wok soffriggi 1 spicchio d’aglio in 1 cucchiaio di olio evo (3).

Bolliamo il riso nero

Taglia le zucchine a cubetti: prima di tutto tagliale in strisce per la lunga (4), quindi rigira la zucchina e taglia altre strisce in modo da ottenere dei bastoncini dello stesso spessore (5). Infine taglia a cubetti (6).

Come tagliare le zucchine a dadini

Salta le zucchine in padella per 4 minuti, aggiugendo sale quanto basta (7). Taglia i pomodorini (8) e aggiungili in padella saltando le verdure per altri 3 minuti (9).

Saltiamo le verdure per il condimento del riso venere

Dopo averli scongelati sotto acqua fredda, aggiungi in padella 300 g di gamberi (10), sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco (11) e prosegui la cottura a fiamma medio-alta con coperchio per altri 5 minuti (12).

Saltiamo i gamberi con le verdure

A questo punto il riso venere sarà pronto, scola eliminando tutta l’acqua (13). Uniscilo al condimento in padella (14) e mescola saltando sul fuoco per 1 minuto (15).

Il riso venere con gamberi e zucchine è quasi pronto

Il nostro riso venere con gamberi e zucchine è pronto. Puoi gustarlo subito ben caldo oppure anche freddo, come preferisci. Buon appetito!

Riso venere con gamberi e zucchine

CONSIGLI UTILI

Il riso venere gamberi e zucchine può essere conservato in frigorifero per un paio di giorni.

Se non li gradisci o non puoi mangiarli, puoi omettere i pomodorini.

Idea: prova a sostituire le zucchine con gli asparagi.

LE VOSTRE DOMANDE

Quali sono le proprietà del riso nero? Il caratteristico colore nero del riso venere è legato alla presenza di molecole antiossidanti e antitumorali. Contiene selenio, ferro, calcio, zinco e manganese: elementi che aiutano a prevenire invecchiamento e malattie.

Il riso venere gamberi e zucchine è anche un piatto freddo? Certo, puoi consumarlo sia caldo appena fatto che freddo nelle calde giornate estive.

Il riso venere va bene per la dieta? L’apporto calorico del riso venere è abbastanza ridotto. E’ ricco di vitamine, fibre vegetali ed è meno calorico del riso bianco, nonché più digeribile. Ovviamente, come in tutti i regimi alimentari, non bisogna esagerare nel consumo.

Riso venere quanti grammi a persona? Io suggerisco 80/90 grammi a testa (da pesare crudo).

TI E’ PIACIUTA QUESTA RICETTA?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *