Torta tiramisù con Togo

La torta tiramisù con Togo è ideale per un’occasione speciale, un compleanno, una festa in famiglia o con amici. Se come me adori il tiramisù ne resterai stregato!

3 strati di soffice pan di Spagna bagnato con caffè e ricoperto di crema al mascarpone, spolverizzata da cacao amaro e arricchita da una grattugiata finale di cioccolato fondente. La “cintura” esterna di Togo poi, oltre a essere molto funzionale per contenere la torta, le dona un aspetto particolare e la rende ancora più golosa, soprattutto per i bambini. Irresistibile!

Ho usato una variante rispetto alla mia più che collaudata Crema al mascarpone, aggiungendo anche della panna fresca montata, per renderla ancora più corposa. Ho comunque seguito i 3 trucchi per una crema al mascarpone infallibile perché quelli ormai sono per me come un mantra!

Vediamo qui di seguito la ricetta con fotografie passo passo di tutto il procedimento.

Torta tiramisù con Togo
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la crema al mascarpone

125 g zucchero
4 uova
500 g mascarpone
200 ml panna fresca da montare

Per la torta

400 g pan di Spagna (3 dischi)
200 ml caffè
1 cucchiaino zucchero
4 cucchiai cacao amaro in polvere
1.5 confezioni biscotti (Togo al cioccolato fondente )
10 g cioccolato fondente
518,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 518,14 (Kcal)
  • Carboidrati 47,07 (g) di cui Zuccheri 24,76 (g)
  • Proteine 10,88 (g)
  • Grassi 32,74 (g) di cui saturi 13,35 (g)di cui insaturi 3,04 (g)
  • Fibre 8,55 (g)
  • Sodio 223,57 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la torta tiramisù con Togo

Prepariamo la crema al mascarpone

Prima di tutto separa gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi con 120 g di zucchero in una ciotola con una frusta elettrica, finché non otterrai un composto chiaro e spumoso (1). Aggiungi 500 g di mascarpone e continua a montare (2). In un’altra ciotola monta 200 ml di panna fresca (3) e poi uniscila al composto, amalgamandola con una spatola (4).

Come fare la crema al mascarpone

Ed ora in una terza ciotola monta gli albumi a neve ben ferma (5) uniscili alla crema (6) e mescola delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto (7), finché non otterrai una crema densa e corposa (8). Metti la crema a riposare in frigorifero per 1 ora.

Come fare la crema al mascarpone

Componiamo la torta tiramisù con Togo

Trascorsa l’ora, metti 1 disco di pan di Spagna su un piatto da portata e con un pennello da cucina bagnalo con il caffè in cui avrai precedentemente sciolto 1 cucchiaino di zucchero (9). Ricopri con la crema al mascarpone e distribuiscila uniformemente aiutandoti con una spatola (10). Cospargi abbondante cacao amaro (11) e copri col secondo disco di Pan di Spagna (12) per fare un altro strato, ripetendo gli stessi passaggi da 9 a 11.

Come comporre gli strati della torta tiramisù

Posiziona il terzo e ultimo disco di pan di Spagna e coprilo con abbondante crema al mascarpone (13). Con la spatola spalma la crema anche su tutta la circonferenza del bordo (14). Copri con cacao amaro e decora quindi con i Togo, appoggiandoli alla crema sul bordo: in questo modo si “attaccheranno” alla torta (15). Io taglio i biscotti in 2 pezzi di dimensione diversa perché mi piace la forma un po’ irregolare che prende il bordo della torta, ma se preferisci puoi tagliarli in due metà uguali e avrai un risultato finale più equilibrato. Continua su tutta la circonferenza finché non avrai riempito tutto il contorno, creando una “cintura” di Togo (16).

Decorazione finale della torta tiramisù con Togo

Metti in frigorifero a riposare per almeno 12 ore. Puoi preparare la torta la sera prima e consumarla la sera dopo. Prima di servire, dà un ultimo tocco ricoprendo la superficie con cioccolato fondente grattugiato. La torta tiramisù con Togo è pronta!

Torta tiramisù con Togo
Una fetta di Torta tiramisù con Togo

Se come me sei un amante del tiramisù 🤩, potrebbero piacerti anche queste ricette: Tiramisù alle fragole e Tiramistelle (o Stellamisù?) con Nutella

Consigli utili

Come si conserva la Torta tiramisù con Togo? Puoi tenerla in frigorifero fino a 2 giorni. Ti consiglio di prepararla la sera prima per consumarla la sera dopo: un riposo di quasi 24 ore che farà amalgamare i sapori e le donerà una consistenza perfetta.

Se hai poco tempo puoi utilizzare i dischi di pan di Spagna già pronti che trovi al supermercato.

Io ho usato i Togo al cioccolato fondente, ma se preferisci puoi usare quelli al latte.

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *