3 trucchi per una crema al mascarpone infallibile

Voglio lasciarvi 3 trucchi per la crema al mascarpone perfetta. Ideale per il tiramisù, ottima anche consumata da sola con una spolverata di cacao amaro oppure per guarnire altri dolci…non parliamo poi di quelli di Natale, una bella cucchiaiata di crema su una fetta di pandoro o di panettone non si nega a nessuno!
Le prime volte che preparavo la crema al mascarpone, da brava pasticciona, mi veniva un po’ liquida. Una volta era perché non montavo abbastanza gli albumi, un’altra volta invece dedicavo troppo poco tempo ai tuorli con lo zucchero…ho modificato la ricetta nel corso degli anni, e soprattutto ho capito l’importanza di alcuni passaggi, per ottenere una crema densa e corposa.
E’ assolutamente importante usare gli ingredienti giusti e montare tutto alla perfezione, dedicando il giusto tempo ad ogni passaggio. Sicuramente una frusta elettrica in questo è d’aiuto!
Eccomi pronta a condividere con voi i miei trucchi!

Trucchi per una crema al mascarpone infallibile

Trucchi per la crema al mascarpone perfetta

  • Uova e mascarpone a temperatura ambiente

    Trucco nr. 1: le uova e il mascarpone devono essere a temperatura ambiente. Togliamoli fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare a preparare la nostra crema.

  • montiamo i tuorli con lo zucchero

    Trucco nr. 2: montare bene, anzi benissimo, i tuorli con lo zucchero. Non fermiamoci dopo i primi 30 secondi quando cominciano ad amalgamarsi. Occorre proseguire per qualche minuto, finché non otteniamo un composto chiaro e spumoso. Il giallo del tuorlo non dev’essere più dominante, ma deve schiarirsi con il bianco dello zucchero.

  • montare gli albumi a neve fermissima

    Trucco nr. 3: montare gli albumi a neve fermissima. Può sembrare scontato, ma questo è un passaggio fondamentale. Più gli albumi sono montati bene, più sarà densa e corposa la nostra crema.

  • Questi sono i miei trucchi, acquisiti dopo anni e anni di preparazione di tiramisù, in assoluto il mio dolce preferito!

    Clicca qui per la ricetta completa della crema al mascarpone.

    Prova anche queste versioni alternative (e golosissime!) di tiramisù: Tiramisù alle fragole e Tiramistelle (o stellamisù?) con Nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *