Crema pasticcera con poche uova, che resta morbida e fluida

Ami la crema pasticcera ma non ti piace il sapore troppo forte di uova? E ancora, non riesci mai ad azzeccare la giusta consistenza e spesso ti ritrovi qualcosa che assomiglia più ad un budino che ad una crema? Allora sei sulla pagina giusta! Prova la mia ricetta di crema pasticcera con poche uova, che resta morbida e fluida.

Non occorre infatti esagerare con i tuorli per realizzare una buona crema pasticcera: con questa ricetta userai solo 2 uova! Il risultato è una crema leggera, ma allo stesso tempo gustosa, aromatizzata con scorza di limone ed estratto di vaniglia.

E per quanto riguarda la consistenza, il segreto per avere una crema pasticcera che non diventa troppo densa, è usare l’amido di mais setacciandolo. Molte ricette utilizzano la farina, ma io la sconsiglio perché per mia esperienza tende a fare grumi e a dare una consistenza finale troppo densa. Molto meglio l’amido di mais o, in alternativa, la fecola di patate.

Ti ho incuriosito? Vediamo qui di seguito la ricetta illustrata con fotografie passo passo per una crema pasticcera facile e veloce!

Una crema perfetta per guarnire un dolce come la Torta della nonna alle fragole.

Crema pasticcera con poche uova che resta morbida e fluida
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera con poche uova, morbida e fluida

500 ml latte intero
1 scorza di limone (intera)
2 tuorli
100 g zucchero
60 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
87,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 87,74 (Kcal)
  • Carboidrati 15,20 (g) di cui Zuccheri 10,83 (g)
  • Proteine 1,93 (g)
  • Grassi 2,47 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 1,10 (g)
  • Fibre 0,09 (g)
  • Sodio 1,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per la crema pasticcera con poche uova

Prima di tutto, mettiamo a bollire 500 ml di latte con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e la scorza di limone intera (1). Per tirarla via facilmente dal limone, possiamo utilizzare l’apposito strumento per peeling. Nel frattempo, in un altro pentolino più grande non su fiamma, con una frusta lavoriamo 2 tuorli con 100 gr di zucchero, senza esagerare: non dobbiamo montare il composto (2). Aggiungiamo poi 60 gr di maizena setacciandola con una retina (3) e mescoliamo finché non si sarà assorbita (4).

Trasferiamo quindi il pentolino sui fornelli e versiamoci il latte caldo (senza la scorza di limone) poco per volta: 1/4 + 1/4 + metà (5). Continuiamo a mescolare con la frusta e accendiamo la fiamma moderata/alta (6). Continuiamo a mescolare sul fuoco acceso finché la crema non si addensa (7). Traferiamo la crema in un contenitore, copriamola con la pellicola trasparente a contatto (8) per non far formare la crosticina e lasciamo completamente raffreddare in frigorifero.

La nostra crema pasticcera con poche uova è pronta!

Crema pasticcera con poche uova che non diventa troppo densa

Se cerchi qualche idea per utilizzare la crema, potrebbe piacerti questa ricetta: cannoncini di pasta sfoglia con crema pasticcera.

Per altre ricette di dolci invece clicca qui.

Come conservare la crema pasticcera

La crema è molto delicata e si conserva in frigorifero per un paio di giorni, non oltre. Sicuramente più buona consumata fresca. Ti stai chiedendo cosa fare con gli albumi che ti restano? Non si butta via niente, puoi preparare un bel tortino al cioccolato con cuore caldo di pistacchio oppure un fondant al cioccolato.😋

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook e su Instagram per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *