Torta della nonna alle fragole

La torta della nonna alle fragole è una variante del famosissimo dolce: uno scrigno di pasta frolla che racchiude un cuore di crema pasticcera, arricchita dalla dolcezza irresistibile delle fragole!

L’idea nasce dalla voglia di regalare qualcosa in più al dolce tradizionale e le fragole si prestano benissimo, soprattutto nella stagione primaverile.

Vi consiglio di preparare la torta il giorno prima, in modo da lasciarla riposare in frigorifero una notte intera.

Per la frolla potete seguire questa ricetta, perfetta per avere un consistenza friabile: Pasta frolla per biscotti e crostate. Per la crema, invece, vi consiglio di provare questa versione di crema pasticcera con poche uova, che resta morbida e fluida.

Il procedimento è semplice e questa ricetta è guidata con fotografie passo passo. Vediamolo qui insieme.

Torta della nonna alle fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta della nonna alle fragole

130 g fragole
40 g pinoli
1 goccia acqua
q.b. zucchero a velo (per decorare )
185,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 185,81 (Kcal)
  • Carboidrati 23,93 (g) di cui Zuccheri 15,21 (g)
  • Proteine 4,26 (g)
  • Grassi 8,39 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 5,71 (g)
  • Fibre 0,59 (g)
  • Sodio 201,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la torta della nonna alle fragole

Prima di tutto, prepariamo la pasta frolla: vi consiglio di seguire questa ricetta di frolla per crostate. Prendiamone un po’ più della metà e stendiamola con il mattarello, su un ripiano leggermente infarinato. Foderiamo quindi una tortiera diametro 24 cm a cerniera con un foglio di carta forno sul fondo e imburriamo il bordo. Stendiamo il disco di frolla e compattiamo con i polpastrelli la pasta anche sui bordi.

Stendiamo la frolla per la torta della nonna con fragole

Bucherelliamo la frolla con una forchetta. Riempiamo con la crema pasticcera e livelliamo. Tagliamo quindi 130 gr di fragole a fettine per la lunga e disponiamole a raggiera sulla crema. Ricordiamoci di tenere da parte qualche fragola per la decorazione finale.

Stendiamo il resto della frolla e poi ritagliamo un disco: per aiutarci possiamo appoggiare la tortiera e sagomarla con un coppapasta. Appoggiamo quindi il disco di frolla sulla crema per chiudere la nostra torta e con i polpastrelli ripieghiamo i bordi dal disco inferiore chiudendoli su quello superiore. Dopodiché incidiamoli con i rebbi di una forchetta.

Rifiniamo la Torta della nonna con fragole

Spennelliamo la superficie della torta con un po’ di acqua, disponiamo 40 gr di pinoli e cuociamo infine in forno già caldo a 180° per 15 minuti, abbassando poi a 160° per altri 40 minuti.

A fine cottura lasciamo raffreddare completamente nel forno con lo sportello socchiuso. Dopodiché apriamo lo stampo a cerniera: se abbiamo imburrato bene il bordo, la frolla si staccherà immediatamente e senza problemi. Trasferiamo la nostra torta della nonna con fragole su un vassoio e mettiamola a riposare in frigorifero per tutta la notte.

Sforniamo la Torta della nonna con fragole

Tiriamo fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servirla. Nel frattempo decoriamo con zucchero a velo e con qualche fragola. La nostra torta della nonna alle fragole è pronta per esser gustata!

Potrebbero piacerti anche queste ricette di dolci.

Cone si conserva la torta della nonna alle fragole

Si può conservare in frigorifero per 2 giorni: in questo modo la crema si mantiene. Io la lascio sotto la campana per torte, in alternativa puoi anche coprirla bene con della pellicola trasparente o metterla in un contenitore ermetico.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Segui Dispersa in cucina su Facebook  per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *