Spiedini di Crepes Integrali con Pesto di Peperoni e Prosciutto

Spiedini di Crepes Integrali con pesto di peperoni e prosciutto

Ciao amici oggi vi presento un’idea facile e veloce per portare il buon umore a tavola. Si tratta di simpatici spiedini di crepes farciti con prosciutto cotto e pesto di peperoni grigliati.

Per questo antipasto sfizioso si parte dalla ricetta delle crespelle con farina integrale che poi vengono farcite con gli altri ingredienti, arrotolate e tagliate a pezzetti per poi essere infilzate in un bastoncino da spiedino! Una proposta semplice e scenografica capace di stupire i vostri ospiti!

Gli spiedini di crepes integrali vanno serviti come antipasto o aperitivo, con il loro gusto deciso sono perfetti per la stagione estiva. Potete preparare le crespelle in largo anticipo e poi farcirle in un secondo momento. Gli spiedini di crepes integrali con pesto di peperoni e prosciutto sono buoni anche da freddi e non è assolutamente necessario riscaldarli al microonde.

Per questa ricetta ho utilizzato il pesto di peperoni e anacardi Le Conserve della Nonna che ho ricevuto, insieme a molti altri prodotti, nella Degustabox di Luglio arrivata puntuale anche questo mese con tante belle sorprese. Se siete interessati a riceverla ad un prezzo speciale andate sul loro sito e utilizzate il mio codice sconto: CZW2X

**Prodotto fornito da Degustabox

Spiedini di Crepes Integrali con Pesto di Peperoni e Prosciutto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le Crepes Integrali

  • Farina integrale 90 g
  • Uova (intera, circa 60 g) 1
  • Latte 170 ml
  • Burro 40 g
  • Sale 1 pizzico

Per farcire

  • pesto di peperoni e anacardi (io Le Conserve della Nonna) 90 g
  • Prosciutto cotto (a fette) 150 g

Preparazione

  1. Per realizzare le crepes integrali sbattete l’uovo intero in una ciotola e in un’altra sciogliete il burro.

  2. In una ciotola più capiente versate la farina integrale e un pizzico di sale. Versate il latte poco per volta (a temperatura ambiente) e lavorate con la frusta per non formare grumi.

  3. Una volta assorbito il latte, versate il burro fuso (a temperatura ambiente) e l’uovo. Lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. Scaldate una crepiera o una padellina antiaderente (20 cm di diametro), ungete il fondo con una noce di burro. Quando sarà calda versate un mestolo di composto e inclinate la padella per far distribuire bene tutto l’impasto. Fate cuocere per 3 minuti da un lato poi girate e cuocete per 2 minuti dall’altro. 

  5. Man mano che le crepes saranno pronte adagiatele su un piatto, una sopra l’altra. A questo punto potete condirle: spalmate una cucchiaiata di pesto di peperoni e aggiungete le fette di prosciutto cotto. Arrotolate e tagliate a tocchetti lunghi 2-3 cm. Infilate circa 5 pezzetti in un bastoncino da spiedini. Decorate con foglioline di basilico. I vostri Spiedini di Crepes Integrali con pesto di peperoni e prosciutto sono pronti da servire!

  6. Spiedini di Crepes Integrali con Pesto di Peperoni e Prosciutto

Note

  • Gii Spiedini di Crepes Integrali con pesto di peperoni e prosciutto si conservano in frigorifero coperti con pellicola per 1 giorno. In alternativa potete preparare le crepes in anticipo (anche un paio di giorni prima), conservarle in frigorifero e condirle sul momento.

**Prodotto fornito da Degustabox

DOVE MI TROVI

Seguimi su: pagina Facebook – Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.