Patatine Fritte a Zig-Zag fatte in casa

Patatine Fritte a Zig-Zag. Chi di voi non ama le patatine? Io le adoro in tutti i modi, oggi vi presento queste con forma ondulata a “zig-zag”, tipo quella delle patatine rustiche che si trovano nei supermercati. Realizzarle è facilissimo, basta avere il tagliapatate crinkle che si può acquistare per pochissimi euro in tanti negozi online. In basso vi lascio una foto dello strumento così potete darci un’occhiata.

Le patatine fritte a zig-zag sono stuzzicanti e sempre croccanti, con la loro simpatica forma sono ideali per aperitivi o buffet. Perfetta da accompagnare con salse piccanti!

Per realizzare delle ottime patatine fritte a zig-zag basteranno pochi ingredienti di qualità: patate preferibilmente a pasta gialla, olio di semi di arachide (od oliva) e sale fino.

Io ho utilizzato il Sale Marino Iodato Fino Gemma di Mare che ho trovato nella Degustabox di giugno. Potete acquistare la vostra prima box ad un prezzo speciale di 9.99€ usando il mio codice CZW2X.

Patatine Fritte a Zig-Zag
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate (a pasta gialla) 800 g
  • Olio di semi di arachide 700 ml
  • Sale fino (io Gemma di Mare) q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione delle patate fritte a zig-zag pelando le patate poi occupatevi di tagliarle: prima a fette spesse circa 1 cm poi a forma di grosso fiammifero. 

  2. Ponete l’olio a scaldare in un tegame dai bordi alti e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (controllate ad “occhio” oppure con il termometro da cucina) immergete poche patate per volta. Attendente circa 5 minuti e quando saranno ben dorate scolatele dall’olio con una schiumarola. 

  3. Trasferite su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso. Continuate a friggere le restanti patatine. Salate e servite ben calde e croccanti. 

  4. Patatine Fritte a Zig-Zag

    Sotto il taglia patate utilizzato acquistato su un negozio online.

Note

  • Le patatine fritte a zig-zag vanno consumate subito calde. Man a mano che attenderete tenderanno ad ammorbidirsi. 
  • Suggerisco le patate a pasta gialla perché sono le più adatte alla frittura. Quelle rosse, ad esempio, sono poco indicate perché hanno poca umidità.
  • Per ottenere delle patatine super croccanti tagliate i fiammiferi sottilissimi!

*Ricetta con prodotto fornito da Degustabox

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.