Cotechino con polenta e lenticchie

Cotechino con polenta e lenticchie. Ormai ci siamo, mancano pochissimi giorni al capodanno. Avete già deciso il menu? Il cotechino con lenticchie è un classico, si dice porti fortuna! Io vi propongo questa variante con dischi di polenta grigliati.

E’ un piatto facile, colorato e di successo garantito! 

Se siete curiosi di cucinare il cotechino è arrivato il momento giusto: provatelo e sarà il protagonista del vostro cenone!

Cliccate mi piace alla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderete nessuna ricetta!

Cotechino con polenta e lenticchie

Cotechino con polenta e lenticchie

INGREDIENTI

  • 500 g – cotechino
  • 150 g – lenticchie
  • 200 g – farina di mais
  • 1 – carota
  • 1 – spicchio d’aglio
  • 1/4 – costa di sedano
  • 1/2 – cipolla
  • 2 – foglie d’alloro
  • 2 – cucchiai d’olio evo
  • 3 cucchiai – salsa di pomodoro
  • sale e pepe

PREPARAZIONE

  1. Mettete le lenticchie in acqua tiepida e lasciate in ammollo per almeno mezz’ora.
  2. In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio sbucciato e un trito di carota, sedano e cipolla. Aromatizzate con due foglie di alloro.
  3. Adesso scolate le lenticchie e versatele in padella. Fate rosolare qualche minuto, quindi aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro (o un cucchiaio di doppio concentrato) e due bicchieri d’acqua. 
  4. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, regolate di sale e pepe.
  5. Nel frattempo mettete a cuocere il cotechino precotto, seguendo le indicazioni riportate nella confezione. Solitamente consigliano di mettere il cotechino con tutta la busta in una pentola con acqua fredda e cuocere 20 minuti da quando inizia a bollire.
  6. Preparate la polenta, io per comodità ho utilizzato quella precotta pronta in pochi minuti. In una pentola capiente scaldate l’acqua (aggiustate di sale), quando giunge al bollore togliete dal fuoco e versate la farina di mais. Procedete lentamente per evitare la formazione di grumi. 
  7. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente. La polenta è cotta quando si stacca dai bordi della casseruola.
  8. Versate su un piano coperto con un foglio di carta forno e livellate la superficie della polenta con una spatola. Lasciate raffreddare; appena la polenta è solidificata ricavate dei cerchi con un coppapasta.
  9. Riscaldate una piastra (leggermente unta) e grigliate i dischi di polenta 2 minuti per lato.
  10. Servite nel piatto alternando una fetta di cotechino con una di polenta. Ultimate con le lenticchie e servite ben caldo.

Cliccate mi piace alla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderete nessuna ricetta!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!