Conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella al forno

I conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella sono un primo piatto davvero gustoso e facile da preparare. Sono un piatto di pasta ripiena e poi cotta in forno. I conchiglioni (o lumaconi) sono riempiti con sugo di melanzane e ricoperti da un filante strato di mozzarella e besciamella.

Questa sarà l’ultima ricetta a base di melanzane che propongo (per quest’anno) sul blog: sia chiaro, è ultima solo per ordine di data e non certo per gusto e bontà! I conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella sono infatti un primo piatto ricco e goloso, si possono tranquillamente preparare in due tempi e sono molto indicati come pranzo per la domenica.

Se ti piace questa ricetta seguimi sulla mia pagina Facebook 

Conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella al forno

Conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella.

INGREDIENTI per 3-4 persone:

  • 350 grammi di pasta conchiglioni (o lumaconi)
  • 600 grammi di sugo con le melanzane( trovate la ricetta qui)
  • 500 mL di besciamella (trovate la ricetta qui, dovete dimezzare la dose di ogni ingrediente)
  • 1 mozzarella di latte vaccino
  • 4-5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pan grattato
  • qualche foglia di basilico fresco
  • q.b. di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE

Conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella al forno

Per prima cosa dovete preparare il sugo con le melanzane. Per la ricetta cliccateQUI.

Potete preparare il sugo con le melanzane anche il giorno prima e conservarlo in frigo in un contenitore ermetico.

Il secondo passo per la preparazione di questi gustosissimi conchiglioni con melanzane e besciamella è la cottura della pasta. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuocete la pasta al dente.

Scolate la pasta e passatela sotto acqua fredda o condite con un filo d’olio per non fare incollare i conchiglioni tra di loro.

Adesso preparate la besciamella seguendo questa ricetta (dimezzate tutti gli ingredienti, quindi 500 mL di latte, 50  grammi di burro e così via..).

Oliate una pirofila e metteteci qualche cucchiaio di besciamella e uno di sugo. Adesso riempite i conchiglioni (o lumaconi) uno a uno con un cucchiaio di sugo alle melanzane. Aggiungete cubetti di mozzarella.

Sistemate i conchiglioni riempiti di melanzane uno a fianco all’altro fino a riempire la teglia. Completate ricoprendo di besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Infine versate una manciata di pan grattato e guarnite con delle foglie di basilico fresco. Versate un filo d’olio.

Coprite con carta alluminio e infornate a forno statico preriscaldato a 180 gradi. Fate cuocere per 15 minuti coperti, poi togliete la carta alluminio e completate la cottura per altri 10-15 minuti circa, il tempo necessario che si formi una crosticina croccante e dorata.

Servire subito ben caldi.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi semplicemente rimanere sempre aggiornato sulle mie novità seguimi anche sulla mia pagina di Facebook 

Adesso mi trovi anche su Instagram!

Conchiglioni ripieni di melanzane e besciamella al forno

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!