Pane morbido ai cereali

pane morbido ai cereali

Impastare i lievitati è la mia grande passione!! Vedere un impasto di acqua, farina e poco altro lievitare per me è ancora una magia, nonostante i tanti corsi e le letture di libri di panificazione! Il pane che sto preparando più spesso in questo periodo è il pane morbido ai cereali, con olio evo. Soffice e profumatissimo!! Buonissimo con marmellate, confetture o creme spalmabili, ma anche farcito e tostato.
Ultimamente mi sto divertendo a preparare diversi tipi di pane, dal classico pane morbido, con il burro, al pane morbido con vaniglia e cacao!

pane morbido ai cereali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

460 g farina 0 (farina per medie lievitazioni – 250-290 W)
150 g farina ai cereali
50 g acqua
300 g latte
1 cucchiaino miele millefiori
20 g zucchero di canna
1 uovo
50 g olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco
15 g sale fino

Per rifinire

1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio latte
1 cucchiaio acqua
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di girasole
q.b. semi di zucca

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pane morbido ai cereali versiamo in una ciotola o nella ciotola della planetaria le farine, aggiungiamo l’acqua e il latte e, poi, sbricioliamovi dentro il lievito di birra.
Aggiungiamo poi lo zucchero, il miele e l’uovo. Avviamo la planetaria o iniziamo a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Lavoriamo l’impasto fino a che gli ingredienti non inizieranno ad amalgamarsi.

pane morbido ai cereali

Quando vediamo che gli ingredienti iniziano ad unirsi, aggiungiamo il sale. Quando l’impasto prende corpo, versiamo a filo l’olio evo. Continuiamo a mescolare fino a quando l’impasto si stacca facilmente dalle mani o quando si stacca dalle pareti della ciotola.
Infariniamo leggermente la spianatoia e spostiamovi l’impasto. Impastiamolo ancora leggermente in modo da realizzare una palla e, poi, rimettiamolo a lievitare in ciotola, fino al raddoppio, coperta da pellicola. A me è servita circa un’ora. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura che avete in casa.

pane morbido ai cereali

Quando l’impasto per il pane morbido ai cereali ha raddoppiato il suo volume, possiamo lavorarlo per metterlo a lievitare nello stampo.
Spolveriamo leggermente la spianatoia con la farina e prendiamo l’impasto. Allarghiamolo con l’aiuto delle dita a rettangolo. Avvolgiamo l’impasto su se stesso, stringendolo bene. Adesso versiamo un cucchiaio di olio all’interno dello stampo da plumcake e sistemiamo al suo interno il pane morbido mettendo la chiusura sul fondo dello stampo.

pane morbido ai cereali

Adesso rimettiamo a lievitare il pane morbido ai cereali, coprendolo sempre con pellicola per evitare che la superficie si secchi. Lasciamo lievitare l’impasto del pane morbido ai cereali fino al raddoppio, fino a quando arriverà al bordo dello stampo.
In questo momento scopriamolo dalla pellicola e accendiamo il forno a 170°.
In una ciotola mescoliamo il cucchiaio di latte con il cucchiaio di acqua e spennelliamo delicatamente questa composizione sulla superficie del pane morbido ai cereali e cospargiamolo, poi, di semi vari. Quando il forno raggiunge la temperatura giusta, inforniamo il pane morbido ai cereali per circa 35-40 minuti. Se avete un termometro, la temperatura al cuore dovrà essere di 84°.

pane morbido ai cereali

Consigli!

Il pane morbido ai cereali rimane soffice per più di una settimana se conservato in un sacchetto per congelare gli alimenti. Basterà praticare qualche buchino con uno spillo o con la punta delle forbici.
Io ho utilizzato la farina ai cereali ‘Contadino’ del Molino dallaGiovanna, ma potete utilizzare la farina ai cereali che preferite. Fate attenzione alla lista degli ingredienti: se la farina contiene già sale, nell’impasto del pane morbido ai cereali aggiungete solo 8-10 g di sale.
Molto spesso io impasto dose doppia, un pane morbido lo consumiamo subito, l’altro lo taglio a fette e lo congelo, così ne ho sempre un po’ a disposizione.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi potrebbero piacere anche:
le girelle morbide alle noci
i panini per hamburger.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
pane morbido ai cereali

Questo articolo contiene link di affiliazione.

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.