Merendine ripiene con cioccolato – tegolini fatti in casa

merendine ripiene con cioccolato

Una delle mie merendine preferite era il tegolino. In giro, nei negozi, non la trovo più però ho pensato ad una ricetta per prepararli in casa!! Non chiamiamoli tegolini però, queste merendine ripiene con cioccolato saranno sicuramente più buone perchè fatte da noi!!
Prepararle è molto semplice, si prepara un pan di spagna basso e poi si sovrappongono i diversi strati.
Preparare i dolci da colazione mi diverte davvero tanto, perchè mi piace portare in tavola dei prodotti preparati con le mie mani, come ad esempio la ciambella ai due gusti, vaniglia e cacao, oppure le merendine glassate al limone.

merendine ripiene con cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 tuorli
3 albumi
70 g zucchero
100 g farina 00 (per dolci – 140-180 W)
100 g cioccolato fondente
q.b. Nutella®
q.b. latte

Strumenti

Teglia
Sac a poche
oppure carta da forno

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo a preparare le merendine ripiene con cioccolato partendo dal pan di Spagna. Separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente versiamo i tre albumi e iniziamo a montarli con lo sbattitore elettrico oppure utilizzando la planetaria. Quando iniziano a formarsi le bolle, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare fino a che il composto diventi sodo. A me sono serviti 5-6 minuti.

merendine ripiene con cioccolato

Aggiungiamo adesso i 4 tuorli e mescoliamo delicatamente. Dopo aver incorporato i tuorli, aggiungiamo la farina setacciata in più volte. Mescoliamola aiutandoci con una frusta in modo da non sgonfiare il composto.

merendine ripiene con cioccolato

Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, prendiamo una teglia di 40×38 cm e copriamola con carta da forno. Accendiamo il forno a 170°, così intanto arriverà a temperatura.
Versiamo il composto del pan di Spagna sulla carta da forno nella teglia e livelliamo bene con una spatola in modo da avere una superficie omogenea.
Inforniamo in forno già caldo per circa 10 minuti. Seguiamo la cottura perchè i forni non sono tutti uguali.

merendine ripiene con cioccolato

Sforniamo la base delle nostre merendine ripiene con cioccolato e lasciamola raffreddare per almeno un paio di ore. Se volete farcire le merendine il giorno dopo, avvolgete il pan di Spagna con la pellicola.
Quando la base delle merendine si è raffreddata, rifiliamo i bordi e spennelliamo la superficie con poco latte, aiutandoci con un pennello.

merendine ripiene con cioccolato

Adesso dobbiamo realizzare delle strisce di pan di Spagna larghe circa 4 cm. Calcoliamo poi la lunghezza delle strisce e dividiamo ognuna in 3 parti.

merendine ripiene con cioccolato

Adesso dobbiamo realizzare dei tramezzini di pan di Spagna. Spalmiamo un cucchiaino circa di Nutella su due parti di merendina e copriamo con la terza parte.
Procediamo così per tutte le altre merendine.

merendine ripiene con cioccolato

Adesso tritiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo a bagno maria. Mettiamo poi il cioccolato sciolto in una ciotolina e bagniamo la parte inferiore delle merendine farcite con cioccolato. Realizziamo un cono di carta da forno, (io di solito fermo il cono con qualche punto di spillatrice!!) oppure utilizziamo una piccola sac a poche; versiamo nel cono o nella sac a poche il restante cioccolato fuso e realizziamo delle onde sulla parte superiore delle merendine.

decorazione tegolini

Consigli!

Potreste modificare la ricetta delle merendine ripiene con cioccolato la farcitura ed utilizzare marmellata, confettura o altre creme spalmabili. Oppure potreste utilizzare il cioccolato bianco e, magari, accostarlo alla confettura di fragole o lamponi.
In questo periodo conservo le merendine in frigo, oppure potreste conservarle in luogo fresco, in una scatola di latta. Si conservano bene per una settimana.
Se volete potete utilizzare la mia crema spalmabile alla nocciola oppure la crema spalmabile al pistacchio per farcire le merendine ripiene al cioccolato.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
merendine ripiene con cioccolato

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.