Cheesecake variegata alla Nutella

cheesecake variegato alla nutella

Le cheesecake sono ricette semplici ma sempre di grande successo!! Oggi ho voluto preparare la cheesecake variegata alla Nutella!! Io in realtà non ho usato la Nutella, ma ho utilizzato la mia crema spalmabile alle nocciole, mi piace di più perchè molto meno dolce e il sapore delle nocciole è molto più spiccato!! Scegliete voi se utilizzare la Nutella oppure provare a farla in casa con la mia ricetta!
Le cheesecake sono dolci freschi che si preparano in fretta, bisogna solo avere un po’ di pazienza per il riposo in frigo!! In più si possono preparare con tutto ciò che preferite come la cheesecake con le fragole o la cheesecake con le pesche.

cheesecake variegato alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g biscotti secchi
100 g burro
2 cucchiaini pasta di nocciole (facoltativa)
200 g panna fresca da montare
50 g Nutella® (o crema spalmabile alle nocciole)
80 g zucchero a velo
6 g gelatina in fogli
200 g formaggio spalmabile

Strumenti

Carta forno
Anello
Sac a poche
Planetaria
oppure Sbattitore
Tritatutto

Passaggi

Per preparare la cheesecake variegata alla Nutella, iniziamo dai biscotti. Dobbiamo sbriciolarli per bene. Io preferisco tritarli con il tritatutto perchè se ne ricava una sabbia che rende la base della cheesecake molto più liscia e omogenea. Se non avete il frullatore, mettete i biscotti in una busta e pestateli aiutandovi con un mattarello o con un peso.
Dopo aver frullato i biscotti, mettiamo il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e facciamolo sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo il burro fuso ai biscotti sbriciolati. Aggiungiamo anche la pasta di nocciole. La pasta di nocciole è facoltativa, ma metterla conferirà alla chessecake un sapore più intenso. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

cheesecake variegato alla nutella

Adesso prepariamo il fondo di carta da forno per la cheesecake variegata. Prendiamo un foglio di carta da forno e pieghiamolo a metà e poi ancora a metà. Adesso ripieghiamolo ancora fino ad ottenere un triangolo come vedete in foto. Adesso posizioniamo la punta del triangolo al centro del nostro piatto da portata. Mettiamo un segno nel punto in cui il foglio di carta da forno tocca il bordo del piatto. Tagliamo la carta da forno in questo punto e avremo ottenuto un cerchio della dimensione del nostro piatto da portata.
Sistemiamo, quindi, il fondo di carta, poi collochiamovi sopra l’anello per torte e, da un altro foglio di carta da forno, ricaviamo due strisce e sistemiamole sui bordi dell’anello.

cheesecake variegato alla nutella

Versiamo al centro dell’anello i biscotti uniti al burro e pressiamoli per ottenere il fondo della cheesecake. Livelliamoli con l’aiuto di un bicchiere cercando di ottenere uno strato omogeneo.
Adesso mettiamo il piatto con il fondo di biscotti in frigo a rassodarsi.

cheesecake variegato alla nutella

Adesso mettiamo in ammollo i fogli di gelatina: in una ciotola versiamo dell’acqua fredda e immergiamovi la gelatina in fogli.

cheesecake variegato alla nutella

Nella ciotola della planetaria o, se non l’avete, in una ciotola alta, versiamo la panna fresca da montare e lo zucchero a velo. Azioniamo la macchina o lo sbattitore e montiamo la panna. Quando questa si è addensata ed è bella lucida, aggiungiamo il formaggio spalmabile e facciamo montare ancora in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

cheesecake variegato alla nutella

In un piccolo pentolino prepariamo dell’acqua bollente. Strizziamo la gelatina, mettiamola in una ciotolina e versiamo 5 cucchiaini di acqua bollente. Mescoliamo bene e sciogliamo la gelatina. Versiamo la gelatina nella ciotola con la panna e mescoliamo velocemente in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

cheesecake variegato alla nutella

Adesso versiamo in una piccola sac a poche la Nutella. Per praticità ho messo la sac a poche in una tazza e ho versato all’interno la Nutella.

cheesecake variegato alla nutella

Riprendiamo dal frigo il fondo di biscotti della cheesecake variegata alla Nutella. Versiamo metà impasto di panna e formaggio sul fondo di biscotti. Distribuiamo metà Nutella sullo strato di panna e, con uno stecchino, mescoliamo delicatamente la Nutella con la panna. Aggiungiamo l’altra metà di panna e formaggio e distribuiamo la Nutella rimanente. Di nuovo, con lo stecchino, mescoliamo la Nutella con la panna. Rimettiamo adesso il piatto con la cheesecake in frigo e lasciamola riposare per almeno un paio d’ore.

cheesecake variegato alla nutella

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo dal frigo la cheesecake variegata alla Nutella, apriamo l’anello e sfiliamolo. Delicatamente togliamo la carta da forno dai bordi. La nostra cheesecake è pronta!!

cheesecake variegato alla nutella

Consigli!!

Come per tutte le ricette, anche per quella della cheesecake variegata alla Nutella è possibile apportare delle modifiche. Ad esempio potreste utilizzare dei biscotti al cacao per un sapore più cioccolatoso!
Oppure potreste sostituire la Nutella con la crema spalmabile al pistacchio.
Questa è la ricetta base della cheesecake che utilizzo spesso, potreste utilizzare questa e decorare le vostre torta con frutta fresca o altre salse dolci.

Se vi è piaciuta questa ricetta, potreste essere interessati ad altri dolci al cucchiaio come:
cheesecake al caramello salato
bavarese al cioccolato bianco.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
cheesecake variegato alla nutella

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.