Crea sito

Bavarese al cioccolato bianco

bavarese al cioccolato bianco

Eccoci! San Valentino è alle porte!! Chiudetele!! ahahahahahah Scherzi a parte, anche se io faccio parte di quelle persone che non festeggiano, mi fa piacere lasciarvi un suggerimento per preparare un dolce goloso e che non ha bisogno del forno! E’ la mia bavarese al cioccolato bianco e fragole – deliziose – inzuppate nel cioccolato fondente. Mangiatele con cautela, potrebbero causare dipendenza!! 😀

Vediamo come preparare la bavarese! Ci sono più passaggi: ecco come procedere

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti per 8 bicchieri monoporzione

Per la crema inglese

  • 120 gpanna fresca liquida
  • 30 gtuorli (circa 2 tuorli)
  • 25 gzucchero
  • 120 glatte intero
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (oppure i semi di mezza bacca)

Per la bavarese

  • 320 gpanna fresca liquida
  • 120 gcioccolato bianco
  • 260 gcrema inglese (precedentemente preparata)
  • 5 ggelatina in fogli

Per la decorazione

  • 10fragole
  • 100 gcioccolato fondente

Strumenti

  • Termometro
  • Sbattitore
  • Pentolino

Bavarese al cioccolato bianco con fragole fondenti

La bavarese al cioccolato bianco si realizza in due passaggi: prima si prepara la crema inglese che è la base di questo dolce, successivamente si prepara la bavarese vera e propria che può avere diversi gusti.

Prepariamo la crema inglese

  1. Prepariamo la crema inglese mescolando in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo la panna liquida, il latte e la vaniglia e cuociamo a fuoco lento, fino a quando non si inizia ad addensare. Deve restare liquida, non deve essere troppo densa. Se avete un termometro la temperatura ideale è intorno agli 80-82° altrimenti quando vedete che la crema inizia ad addensarsi, immergetevi un cucchiaio. Se la crema copre il cucchiaio senza scivolare via è pronta.

  2. Copriamo con della pellicola e mettiamo da parte (non deve raffreddarsi).

Prepariamo la bavarese

  1. Passiamo subito alla preparazione della bavarese. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria, se preferite utilizzate il forno a microonde (ma io non lo uso, quindi non saprei dirvi neanche in quanto tempo si scioglie! 🙂 ).

  2. In una ciotola con acqua fredda immergiamo per una decina di minuti la gelatina in fogli per farla ammorbidire.

  3. Nel frattempo montiamo la panna ben ferma e mettiamola in frigo. Vi consiglio di non zuccherarla perché il cioccolato bianco è già abbastanza dolce!

  4. In una ciotolina versiamo qualche cucchiaio di crema inglese (che sarà ancora calda) e sciogliamo bene la gelatina in fogli. Per farla sciogliere bene possiamo riscaldarla velocemente su un fornello a fiamma molto bassa. Quando la gelatina è perfettamente sciolta, versiamola sul cioccolato bianco fuso e, in più volte, versiamo anche il resto della crema inglese. Lasciamo raffreddare per bene il composto (deve arrivare ad una temperatura di circa 40°).

  5. Quando il composto costituito dalla crema inglese e il cioccolato bianco è completamente raffreddato, versiamolo sulla panna montata. Mescoliamo delicatamente e mettiamo in frigo per un paio d’ore.
    Io ho deciso di servire il dolce al bicchiere e da questa dose ho ricavato otto bicchieri di bavarese.

Prepariamo le fragole bagnate nel cioccolato fondente

  1. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Qui potete vedere come fare per temperarlo in modo che diventi croccante!

    Laviamo le fragole, asciughiamole per bene e inseriamo uno stuzzicadenti dalla parte del ciuffo verde. Quando il cioccolato è pronto, immergetevi le fragole, fate scolare il cioccolato in eccesso e poggiate le fragole su di un foglio di carta da forno, così sarà più semplice staccarle quando il cioccolato si sarà indurito.

    Ricordatevi di togliere lo stuzzicadenti prima di servirle!! 😀

Decorazione

bavarese al cioccolato bianco

Ho versato la bavarese nei bicchieri e li ho rimessi in frigo. Questa operazione è meglio farla prima di servire il dolce in modo da avere delle belle monoporzioni. Io ho decorato i bicchieri posizionando in ciascuno una fragola bagnata nel cioccolato fondente fuso. Preparate qualche fragola in più, in genere fanno tutti il bis!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!