Cheesecake al caramello salato

cheesecake al caramello salato

La cheesecake al caramello salato è una torta semplice e buonissima! Per realizzarla non è necessario avere grandi e particolari attrezzature, l’unica cosa necessaria è l’anello in metallo o il cerchio apribile delle torte.
Il fondo di biscotto a me piace tantissimo…e mi piace anche che abbia una lieve nota salata che esalta il dolce della mousse che in questo caso è realizzata con mascarpone, vaniglia e panna. E poi c’è il topping al caramello salato che non ha bisogno di descrizione..è buoniiisssiiiimooo!!
Il tutto si unisce alla perfezione, una torta che non risulta pesante, ma molto fresca e golosa!! Assolutamente da provare!! ..e se avete intolleranza verso il lattosio, potete tranquillamente realizzarla con prodotti senza lattosio!

Se vi piacciono le mie ricette, potete continuare a seguirmi su Facebook o su Instagram!

cheesecake al caramello salato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la cheesecake di circa 22 cm di diametro

300 g biscotti secchi
150 g burro
un terzo cucchiaino sale fino
250 g panna fresca da montare
250 g mascarpone
100 g zucchero a velo
5 cucchiai acqua
5 g gelatina in fogli
1 bacca vaniglia (o un cucchiaino di estratto)

Per il caramello salato

160 g zucchero
50 g burro
100 g panna fresca da montare
Mezzo cucchiaino sale fino

Strumenti

Per realizzare la cheesecake al caramello salato avremo bisogno di uno sbattitore o di una planetaria. Io utilizzo la planetaria Kenwood Kmix e, oltre ad avere un design bellissimo, mi trovo benissimo: impasti perfetti e montatura velocissima. Oppure utilizzo uno sbattitore elettrico. Vi lascio i link nel caso vi possano servire!
Inoltre ci servirà un pentolino in acciaio inox, senza rivestimento antiaderente, dal fondo spesso e lo stampo per realizzare la torta.

Planetaria
oppure Sbattitore
Pentolino
Anello
oppure Tortiera

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Passaggi

Iniziamo dalla preparazione del topping al caramello salato che dovrà raffreddarsi per bene prima di essere versato sulla cheesecake.
La ricetta del caramello salato la trovate qui, vi riscrivo brevemente il procedimento per praticità.
Iniziamo mettendo lo zucchero nel pentolino. Mettiamo il pentolino con lo zucchero sul fornello e facciamo cuocere a fiamma bassa. Vedrete che lo zucchero pian piano si scioglierà. Quando lo zucchero diventa di un bel colore ambrato, aggiungiamo il burro a pezzetti. Mescoliamo facendo attenzione a non scottarci. Cuociamo per qualche minuto, fino a che la schiumetta che si forma non sarò andata via quasi del tutto.

ll caramello, dopo aver messo il burro, si presenterà con tante bollicine trasparenti, spegniamo il fuoco e togliamo il pentolino dal fornello. Aggiungiamo la panna poco alla volta e mescoliamo. Quando verseremo la panna si creerà molto vapore e il caramello potrebbe schizzare. Versiamo tutta la la panna e mescoliamo. Aggiungiamo il sale fino e continuiamo a mescolare. Adesso dobbiamo aspettare che il caramello si raffreddi prima di metterlo nel barattolo in vetro per poi utilizzarlo sulla cheesecake.

Mentre il caramello si raffredda, passiamo alla preparazione del fondo della cheesecake. Frulliamo con un frullatore i biscotti. Se non avete il tritatutto, potete mettere i biscotti in una busta e pestarli con un mattarello.
A me piace tritarli e ottenere una sabbia molto fine, anche perchè in questo modo sarà più facile compattare il fondo e non si sbriciolerà quando taglieremo la torta.
Mentre i biscotti si frullano, sciogliamo il burro con un pentolino, a fuoco basso. Quando il burro è sciolto, versiamolo sui biscotti, aggiungiamo il sale e mescoliamo. Io ho fatto tutto nel tritatutto, in questo modo si amalgamano anche meglio gli ingredienti.

cheesecake al caramello salato

Adesso prepariamo lo stampo per la nostra cheesecake al caramello salato. Sul piatto da portata su cui vogliamo servire la cheesecake sistemiamo l’anello della misura desiderata (22 cm circa di diametro) o la cerniera della tortiera apribile. Sistemiamo due strisce di carta forno per evitare che la mousse si attacchi alle pareti dello stampo.
Adesso versiamo il composto di biscotti e burro e schiacciamolo bene in modo da compattarlo perfettamente. Mettiamo il piatto in frigo per far indurire la base e intanto prepariamo la mousse alla vaniglia.

cheesecake al caramello salato

Mettiamo in ammollo la gelatina in una ciotola con dell’acqua. Intanto montiamo la panna fresca ben ferma. Quando la panna è pronta, strizziamo la gelatina e mettiamola in un pentolino con i cinque cucchiai di acqua; accendiamo il fuoco a fiamma bassa e facciamo sciogliere la gelatina. Quando la gelatina è completamente sciolta facciamola raffreddare leggermente continuando a mescolare con un cucchiaio; versiamola quindi sulla panna e montiamo ancora. Dobbiamo essere molto veloci per evitare che la gelatina si addensi subito a contatto con la panna fredda. Quindi, dopo aver versato la gelatina, facciamo ripartire subito la planetaria o lo sbattitore.

Adesso aggiungiamo alla panna il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia. Mescoliamo bene per far amalgamare perfettamente il mascarpone con la panna.

Riprendiamo il piatto da portata con il fondo della cheesecake che avevamo messo in frigo e versiamovi sopra la mousse al mascarpone e vaniglia.

cheesecake al caramello salato

Livelliamo bene la mousse, copriamo con un foglio di pellicola alimentare a contatto e mettiamo in frigo per un paio d’ore. Il caramello vi consiglio di metterlo sulla torta poco prima di servirla e di togliere lo stampo ad anello, altrimenti l’umidità della panna farà sciogliere lo zucchero del caramello e quest’ultimo diventerà troppo liquido.
Quando sarete pronti a servire la cheesecake al caramello salato, togliete la pellicola alimentare, versate il topping al caramello e distribuitelo omogeneamente sulla superficie. Dopodichè togliete lo stampo ad anello e la carta da forno dai lati. Servite e fatemi sapere se vi è piaciuta!!

cheesecake al caramello salato

Consigli!

Alcuni consigli ve li ho già dati nel testo dei passaggi!

La cheesecake al caramello salato si conserva in frigo al massimo per tre giorni…sempre che ne avanzi!!

Potete utilizzare la cheesecake come base e variare il gusto utilizzando un topping diverso oppure della frutta fresca!
Vi lascio alcuni link ad altre ricette di cheesecake:
cheesecake alle fragole
cheesecake alle pesche.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
cheesecake al caramello salato

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.