Dolcini, dolcini, dolcini!!! Tra le cucinerie che mi diverte di più preparare!
Oggi vi parlo del dolce che ho preparato per il pranzo della scorsa domenica: volevo qualcosina che piacesse a tutti, un dolce fresco e gustoso, ideale per questi giorni di quasi estate!
Guardo in frigo e vedo pesche, yogurt e formaggio morbido: ed è subito cheesecake!!! Biscottini ci sono, burro, zucchero, perfetto, operiamo!!! 🙂

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
per il fondo di biscotti
- 250 gbiscotti secchi
- 90 gburro
- 1 pizzicosale
per la cheesecake
- 200 gyogurt greco
- 180 gformaggio fresco spalmabile
- 250 gpanna fresca da montare
- 130 gzucchero a velo
- 8 ggelatina in fogli
- 1 cucchiainoestratto si vaniglia (o i semi di mezza bacca)
- 4 cucchiaiacqua (bollente, per sciogliere la gelatina)
per l’inserto di pesche
- 3pesche (di media grandezza)
- 120 gzucchero di canna
- 6 ggelatina in fogli
per la decorazione
- 2pesche (tagliate a fettine sottili)
- Qualchefiore di rosmarino
- 1 cucchiainozucchero
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Sbattitore
Prepariamo la cheesecake alle pesche con fiori di rosmarino
Foderiamo la tortiera o l’anello con carta da forno o con un striscia di foglio di acetato per facilitare l’estrazione del nostro dolcino!
Iniziamo preparando la base della cheesecake: fondiamo il burro a fuoco molto basso, senza farlo sfrigolare troppo. Intanto frulliamo i biscotti con un frullatore. Se non lo avete potete frantumarli aiutandovi con un mattarello. Io preferisco frullarli perchè mi piace utilizzare la sabbietta che si forma. Aggiungiamo il burro fuso e il sale e continuiamo a frullare per qualche secondo.
Versiamo i biscotti sbriciolati nello stampo, pressiamoli per bene, in maniera omogenea su tutto il fondo; copriamo con pellicola e mettiamo in frigo.Passiamo a preparare la crema per la cheesecake: mettiamo la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. Intanto montiamo la panna. Quando è bella ferma e stabile aggiungiamo un ingrediente alla volta, mescolando delicatamente con una frusta a mano, lo yogurt, lo zucchero e il formaggio fresco spalmabile e per ultima inseriamo la vaniglia. In un pentolino facciamo scaldare i quattro cucchiai di acqua dove scioglieremo la gelatina ammollata e ben strizzata.
Facciamo raffreddare per un minuto e poi aggiungiamo la gelatina sciolta alla crema e mescoliamo per bene. Adesso dividiamo la crema in due parti uguali (circa 380 g ciascuna). Versiamone una parte sul fondo biscotti, livelliamola bene, cercando di essere precisi così al taglio si vedrà una bella sezione. Ora copriamo con pellicola e mettiamo la torta e la ciotola con la crema restante in frigo. Lasciamo la base della cheesecake a riposare in frigo per almeno un’ora.Nel frattempo che la crema della cheesecake si rassoda, prepariamo l’inserto di pesche. Sbucciamole e tagliamole a pezzi. Mettiamole in padella con lo zucchero. Senza mescolare lasciamo che lo zucchero si sciolga. Intanto mettiamo la gelatina ad ammollarsi in acqua fredda.
Cuociamo per circa 10 minuti a fuoco basso. Aggiungiamo la gelatina ammorbidita a ben strizzata, mescoliamo per bene e frulliamo. Lasciamo raffreddare e quando il composto è completamente freddo potremo inserirlo nella torta.
Quando il composto è completamente freddo, riprendiamo dal frigo la cheesecake, aggiungiamo l’inserto di pesche lasciando uno o due cm di spazio dal bordo e aggiungete la crema restante. Lasciate ancora riposare in frigo per almeno due ore.
Dopo aver tolto anello e carta da forno (o foglio di acetato), passiamo a decorare la cheesecake. Sistemiamo le fettine di pesca in maniera concentrica nella parte centrale della torta; laviamo i fiorellini di rosmarino e, ancora bagnati, facciamoli rotolare nello zucchero semolato e sparpagliateli sulla cheesecake. Non hanno solo una funzione decorativa, ma la cheesecake avrà una marcia in più: pesche e rosmarino stanno proprio bene insieme!! 🙂

Alternative!
Se non riuscite a trovare i fiori di rosmarino o non avete una piantina fiorita di rosmarino sul balcone, non temete!! Potete sicuramente farne a meno, oppure decorare la cheesecake alle pesche con altri fiori eduli che trovate ormai in quasi tutti i supermercati o fruttivendoli al passo con i tempi, oppure decorate con riccioli di cioccolato bianco e fondente!
Se vi piacciono le cheesecake, qui ne trovate una buona buona da preparare con le fragole prima che finiscano!