Ravazzate Siciliane di pasta brioche

Le ravazzate Siciliane sono un prodotto tipico della rosticceria Palermitana, la pasta che racchiude il ragù è leggermente dolce, vengono definite come altre specialità Siciliane cibo da strada i ragazzi le comprano nei panifici e nelle rosticcerie e s’incamminano verso la scuola. Ma anche gli adulti mangiano le ravazzate strada facendo, eccovi la ricetta.

Ingredienti:

250 gr di farina Manitoba;
– 250 gr di farina 00;
– 250 ml di acqua tiepida;
– 50 gr di strutto o burro;
– 25 gr di lievito di birra;
– 50 gr di zucchero;
– 10 gr di sale.

Ingredienti per il ripieno

– ragù con piselli ristretto q.b.

Ingredienti per la superficie:
– 1 tuorlo d’uovo:
– 1 cucchiaio di latte;
– sesamo q.b.

Preparazione.

Ravazzate Siciliane di pasta brioche

Preparate l’impasto: mescolate le due farine e lo zucchero, sciogliete il lievito in un po’ dell’acqua tiepida, aggiungete il resto dell’acqua e lavoratelo a lungo a mano o con la planetaria.

Fate lievitare l’lmpasto delle ravazzate al calduccio per 1 ora. Preparate intanto il ragù con poca passata di pomodoro e del doppio concentrato in dosi maggiori e fatelo intiepidire.

Prendete un po di pasta lievitata dalla dimensione di un mandarino, allargatela sul tagliere che avrete unto di olio evo e ponete al centro delle ravazzate 2 cucchiai di ragù.

Poi bagnatevi le mani e unite i lembi di pasta, schiacciate tra le mani il panino e ponetelo  sulla teglia rivestita di carta forno con la parte della chiusura sotto.

Prima di cuocere le ravazzate spennellatele con l’uovo sbattuto con il latte e cospargete le ravazzate di sesamo, infornate a 200 gradi per 25 minuti circa finché non sono dorate.

Il metodo più semplice è di fare un disco dalle dimensioni di un piattino da caffè aggiungete il ragù e ricoprite le ravazzate con un altro disco di pasta, avendo cura di bagnare i bordi e di unirli bene. Provatele, più difficile a dirsi che a farsi …….sono buonissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *