Peperonata tricolore

La peperonata è un tripudio di colori e tanta vitamina C, la mia versione prevede un’ingrediente che la rende molto più saporita. Ottimo piatto da gustare anche freddo, meglio prepararla in estate che i peperoni sono di stagione e costano anche meno. Prepariamo insieme la peperonata tricolore 🙂

DSCN7985

 

Ingredienti per 3 persone:

Peperonata tricolore

– 1 peperone rosso;
– 1 peperone giallo;
– 1 peperone verde;
– 2 pomodori grandi freschi e maturi;
– 1 cipolla piccola;
– 3 cm di zenzero fresco grattugiato;
– 2 cucchiai di olio evo;
– origano, menta e basilico q.b.;
– sale e pepe.

Procedimento.

Se volete togliere la pelle ai peperoni li arrostite sulla bistecchiera di ghisa oppure li passate al microonde tagliati in 4 e coperti con pellicola trasparente per 3 minuti.

Lavate e asciugate i peperoni togliete i semi e tagliateli a strisce larghe circa 3 cm. Sbucciate la cipolla e affettatela non troppo sottile.

Lavate i 2 pomodori incidete la pelle a croce e teneteli 2 minuti in acqua bollente, spellateli togliete i semi e tagliateli a pezzi.

In un tegame largo e basso mettete 2 cucchiai di olio evo e la cipolla fatela stufare un po senza farla dorare.

Aggiungete i peperoni,  sale e pepe e mescolate bene, cuocete per 3 minuti circa a fiamma vivace e poi unite il pomodoro e poca acqua al bisogno.

Grattugiate lo zenzero fresco e continuate a cuocere con il coperchio con la fiamma al minimo per 15 minuti, unite l’origano, la menta e assaggiate prima di spegnere il fuoco

Se vi piacciono le mie ricette iscrivetevi lasciando la vostra e-mail nella newsletter, grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *