Pasta risottata al pomodoro

La pasta risottata non è il metodo di cottura più diffuso, ma il sapore del pomodoro viene assorbito dalla pasta e gli da un gusto speciale. Eccovi alcune informazioni importanti:. il pomodoro aiuta a smaltire i grassi nel sangue, quindi combatte il colesterolo, contrasta l’invecchiamento e regolarizza l’attività del fegato.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr di pasta;
– 400 gr di pomodoro fresco senza buccia;
– 1 spicchio d’aglio;
– 2 cucchiai di olio exstravergine di oliva;
– acqua bollente q.b.;
– basilico;
– sale e pepe.

Preparazione.

Pasta risottata al pomodoro

Come prima cosa lavate e fate due tagli a croce al pomodoro e immergetelo per cinque minuti in acqua bollente.

Quando sarà tiepido togliete la buccia e tagliatelo a spicchi facendo uscire il liquido interno con i semi. Mettete l’olio exstravergine in una pentola e fateci soffriggere l’aglio che poi toglierete, aggiungete il pomodoro e mescolate per un minuto.

Intanto tenete un’altra pentola con dell’acqua bollente e lasciate la fiamma a minimo. Unite la pasta io ho scelto reginette napoletane ( le ho spezzettate), fatela tostare sempre mescolando e aggiungete acqua calda man mano che si assorbe.

Regolate di sale e a chi piace può aggiungere un pò di pepe o peperoncino, vedrete il pomodoro disfarsi e la pasta risottata prenderne il sapore ed il colore. Se si usa un altro formato di pasta s’impiegherà meno tempo per la preparazione, comunque se non l’avete già provata fatelo !!! Sentirete che gusto sublime……..DSCN6187DSCN6182DSCN6181DSCN6179

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *