Rotoli di pane al latte farciti

I rotoli di pane al latte sono una mia ricetta rivisitata. Si differenziano dalle mignolate sopratutto nell’impasto a cui ho aggiunto il latte e nella forma. I rotoli di pane al latte risultano molto più morbidi e soffici, e la loro cottura è molto più breve. Per quanto riguarda la farcitura dei rotoli di pane ci si può sbizzarrire come si vuole.

DSCN6166-220x150

Ingredienti per 14 pezzi:

– 250 gr di farina di Manitoba;
– 250 gr di farina 00;
– 150 ml di acqua tiepida;
– 150 ml di latte tiepido;
– 2 cucchiaini di zucchero;
– 1 cucchiaino colmo di sale;
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
– 1 bustina di lievito secco;
– 1 albume d’uovo e semi di papavero per la copertura.

Ingredienti per la farcitura:

– prosciutto cotto a dadini e formaggio fresco di latteria.
– olive nere denocciolate e sminuzzate;
– wurstel a pezzettini.

Preparazione.

Procedete con l’impasto del pane al latte, mescolate le due farine insieme al lievito secco il sale e lo zucchero,  fate la conca e aggiungete il latte tiepido e l’acqua anch’essa tiepida.

Impastate bene e ogni tanto sbattete l’impasto, quando sarà pronto mettetelo a lievitare coperto da un canovaccio in un luogo al riparo da correnti d’aria per un’ora.

A lievitazione avvenuta dividete l’impasto del pane al latte in due per farcirlo con ingredienti diversi, tirate la sfoglia con il mattarello e ungetelo con un poco di olio extravergine d’oliva.

Una parte farcitela con prosciutto cotto a dadini e formaggio di latteria, l’altra metà con olive nere denocciolate e fatte a pezzi e wurstel tagliati a fettine.

Arrotolate la pasta del pane al latte facendola aderire bene e ricavate 14 rotoli di pane , cuoceteli in forno statico alla temperatura di 200 gradi per un’ora.

Vi consiglio di controllare la cottura sopratutto  di sotto, sentirete il profumino dei rotoli di pane al latte spandersi per casa. Sono buoni da mangiare sia caldi che freddi.

E se per caso ve ne avanzano potete congelarli, ma vi assicuro che non succederà poichè i rotoli di pane al latte son buoni anche il giorno dopo!!!! Provateli ………

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *