Medaglioni di moscardino

I medaglioni di moscardino sono i sosia del Carpaccio di polpo. In comune hanno la forma e il metodo di preparazione …ma i miei medaglioni sono di un certo “Spessore”…

DSCN9349

Ingredienti per 5 medaglioni:

– 1 kg di moscardini freschi;
– 1 foglia di alloro;
– 1 pezzetto di sedano;
– 1 carota;
– 1 cipollina piccola;
– 2 chiodi di garofano;
– sale.

Ingredienti per condire:

– 1 limone piccolo;
– 3 cucchiai di olio;
– prezzemolo.

 

Preparazione.

Medaglioni di moscardino

Se non avete pazienza fatevi pulire i moscardini dal pescivendolo. Teneteli 15 minuti in congelatore serve per rendere il pesce più tenero.

Metteteli a scongelare in frigo e poi lavateli con acqua corrente tiepida ed asciugateli con carta assorbente da cucina.

Pulite la carota, la cipolla, il sedano e lavateli bene, metteteli in pentola con dell’acqua fredda unite 1 foglia di alloro e i due chiodi di garofano.

Quando l’acqua bolle prendete i moscardini per la testa e immergeteli per 3 volte fin quando non si arricciano i tentacoli, salate e cuocete con il coperchio per 30 minuti.

Scolateli togliete le verdure e appena sono tiepidi tagliateli a pezzi grandi. Prendete una bottiglia di plastica e tagliate la parte alta.

Cominciate e mettere dentro tutti i pezzi di moscardini e poi fate dei piccoli tagli sul fondo della bottiglia, serviranno per fare uscire il liquido di cottura.

Con l’ausilio del batticarne o di una bottiglia di plastica ben pulita da 1/2 litro piena di acqua pressate il pesce.

Poi fate dei tagli sulla parte alta della bottiglia ripiegateli verso l’interno e ricoprite la bottiglia con pellicola trasparente, tranne il fondo da cui dovrà uscire l’eventuale brodo rimasto.

La bottiglia con dentro i moscardini dovrà rimanere in frigo 24 ore, trascorso questo tempo togliete la pellicola e tagliate la bottiglia.

Tagliate i medaglioni o carpaccio con un coltello affilato impiattate e condite i medaglioni con olio, limone, sale, pepe e prezzemolo.

Vi mostro i tagli da praticare alla bottiglia dopo che avete inserito il pesce, purtoppo non ho fatto le foto della preparazione. A breve farò un video così capirete meglio, Grazie!

2 Risposte a “Medaglioni di moscardino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *