Lo sfincione Palermitano

Lo sfincione o meglio “u sfinciuni ” è una produzione tipica gastronomica Palermitana, è stata inserita nella lista ” agroalimentare tradizionale italiana” (P.A.T.). Vi consiglio di provare u sfinciuni anche se non siete Siciliani…

Ingredienti per l’impasto:

– 250 gr di farina manitoba;
– 250 gr di farina 00;
– 300 ml di acqua appena tiepida;
– 10 gr di lievito di birra;
– 4 cucchiai di olio evo;
– 1 cucchiaino di zucchero;
– 15 gr di sale.

Ingredienti per il condimento:

– 500 gr di passata o di pelati a pezzi;
– 2 cipolle piccole o 1 grande;
– 150 g di pecorino a scaglie;
– 70 gr di pangrattato;
– 6 filetti di acciughe sott’olio;
– origano;
– olio evo q.b.;
– sale e pepe.

Preparazione.

Mettete i 2 tipi di farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria mescolate bene ed unite l’olio, l’acqua tiepida e il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua.

Inserite il gancio nella planetaria e impastate per 3 minuti, infine unite il sale sciolto in pò d’acqua e proseguite l’impasto di u Sfinciuni per altri 5 minuti.

Fate lievitare per 3 ore in un posto lontano da correnti d’aria. Durante questo tempo affettate le cipolle e cuocetele in una padella antiaderente co un pò d’acqua e la fiamma al minimo. Dovranno rimanere bianche.

In un tegame con 3 cucchiai d’olio cuocete per 5 minuti il pomodoro o la passata, salate e pepate. Dopo aver spento il fuoco mischiate le cipolle al sugo,

Al condimento di u Sfinciuni aggiungete, il pangrattato e il pecorino a scaglie grattugiato dai fori larghi della grattugia.

Mettete la carta forno nella teglia grande del forno ungete con 3 cucchiai d’olio evo e sistemateci l’impasto, prima mettete le acciughe a pezzetti e poi versate la salsa.

Affondate con le dita  il condimento fino a toccare la teglia e distribuitelo bene, cuocete u Sfinciuni in forno statico a 250 gradi per 40 minuti ….o finchè non è dorato, …sentirete che profumino per casa…e che sapore!DSCN8199DSCN8190

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *