Le merendine di pasta brioche

Le merendine di pasta brioche sono morbide e deliziose, mi riportano indietro nel tempo quando mia mamma passava dal panificio per comprare il pane e con esso le semplici e profumate merendine.
Con la pasta brioche si possono realizzare diverse forme di dolci con e senza farcitura. Ieri per la prima volta ho preparato la pasta brioches con la mia nuova impastatrice, il risultato è stato più che soddisfacente!!! L’impasto riesce omogeneo e liscio senza contare il tempo e la fatica risparmiati. Volendo potete dimezzare le dosi, eccovi la ricetta della pasta brioche.

DSCN0140

Ingredienti:

Le merendine di pasta brioche

– 500 gr di farina 00;
– 500 gr di farina Manitoba;
– 250 ml di acqua;
– 250 ml di latte;
– 2 uova;
– 150 gr di strutto o di burro;
– 150 gr di zucchero;
– 40 gr di lievito di birra.

Ingredienti per lucidare:

– un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte;
– granella di zucchero q.b.;
– nutella q.b.

DSCN7211

DSCN0157

Preparazione.

Mescolate il latte con l’acqua e fateci sciogliere il lievito tenete lo strutto o il burro fuori dal frigo per mezza giornata.

Riunite tutti gli ingredienti dentro la ciotola dell’impastatrice e preparate l’impasto della pasta brioche, ci vorranno circa 5 minuti. Fate lievitare al calduccio per 2 ore.

Dopo aver dato forme diverse all’impasto lasciate lievitare un’altra mezz’ora. Prima di infornare spennellate la superfice con l’uovo e aggiungete la granella di zucchero.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per 20 minuti o quando sono dorati. Per farcire le briosce rotonde prendete 2 pezzi di pasta grandi come un mandarino. Allargate con le mani  mettete al centro un cucchiaio di nutella, ricoprite con l’altro disco e ricoprite facendo aderire bene i bordi.

DSCN9591

Per realizzare le girelle con la nutella, fate delle strisce larghe 4 cm e lunghe cm 25, arrotolate piano e schiacciate leggermente la base, una volta cotte spalmatele con cioccolato fuso e spolverizzate con granella di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *