Frittata con prosciutto

La frittata con prosciutto è una valida alternativa alla carne, infatti  le uova con il resto degli ingredienti contengono la stessa quantità di proteine. La frittata trae le sue origini nei bar delle stazioni ferroviarie, che la usavano per farcire i panini. Vi consiglio di provare questa ricetta, ieri in famiglia l’abbiamo gustata e vi assicuro che non è la “solita frittata” Eccovi la ricetta della frittata con prosciutto.

Ingredienti per 2 porzioni:

 4 uova;

– 1 cucchiaio colmo di foglioline di timo fresco;
– 50 gr di prosciutto cotto;
– 4 cucchiai di latte;
– pepe macinato fresco;
– un pizzico di noce moscata;
– 1 cucchiaio di burro.

Ingredienti per la vinaigrette:

– 1 cucchiaio di aceto balsamico;
– 2 cucchiai di olio evo.

Preparazione:

Frittata con prosciutto

Tritate il prosciutto cotto finemente, mescolate le uova per la frittata con il latte, il sale, il pepe, la noce moscata, il prosciutto e il timo. Un rametto di timo tenetelo per la guarnizione.

Fate sciogliere il burro a fiamma moderata in una padella antiaderente di cm 20 di diametro, e versatevi il preparato per la frittata. Cuocetela con la fiamma al minimo per 5 minuti o anche meno se la frittata è dorata.

Poi con l’aiuto di un piatto piano e largo rigirate la frittata dall’altra parte e finite di cuocerla. Fatela scivolare in un piatto e tagliatela a spicchi, a piacere conditela con la vinaigrette, che avrete mescolato con l’aceto balsamico, l’olio evo un po’ di sale e pepe. DSCN7187DSCN7188

Una risposta a “Frittata con prosciutto”

  1. Hello there! I could have sworn I’ve visited this web site before but after browsing through a few of the posts I realized it’s new to me. Regardless, I’m definitely happy I stumbled upon it and I’ll be bookmarking it and checking back regularly!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *