Involtini al sugo

Gli involtini al sugo sono un buon secondo piatto…..intanto prendete 2 piccioni con 1 fava, perchè nello stesso tegame cuocete anche il condimento per la pasta. Conviene preparare gli involtini quando avete della fesa di vitello tagliata il più sottile possibile. E poi, diciamoci la verità, non sò a voi, ma io in serata comincio a chiedermi cosa preparare per il pranzo l’indomani. Adesso passiamo alla ricetta degli involtini al sugo.

DSCN4236

Ingredienti x 4 persone:

Involtini al sugo

– 4 fettine sottili di fesa del peso di 300 gr;
– 200 gr di carne tritata mista bovino-suino;
– 30 gr di pangrattato;
– 2 albumi ( a me erano avanzati) oppure 1 uovo;
– 2 cucchiai di parmigiano;
– prezzemolo tritato q.b.;
– 1 scatola di pomodori pelati interi da 400 gr;
– 1 spicchio d’aglio che poi toglierete;
– mezza cipolla piccola tritata;
– farina q.b.;
– 2 cucchiai di olio evo.

DSCN4225

Preparazione.

Lavate le fettine di carne asciugatele bene  datele una forma quadrata o rettangolare e sistematele in un tagliere o vassoio.

In una ciotola mettete la carne tritata, unite gli albumi non montati, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe.

Amalgamate bene il tutto dividetelo in 4 parti e appiattitelo sopra le fettine, arrotolate la carne  formate gli involtini e chiudeteli con gli stuzzicadenti.

DSCN4223Passateli sulla farina e scuotete l’eccesso, rosolateli in una padella antiaderente con i 2 cucchiai di olio, dopo 1 minuto circa unite la cipolla e l’aglio.

Unite i pelati tagliati a pezzetti non tanto piccoli, mezzo bicchiere d’acqua, salate pepate e cuocete gli involtini con il coperchio x 30 minuti.

Togliete gli stecchini affettateli e serviteli con del sughetto, con quel che vi rimane conditeci la pasta…..Buon appetito!

Spero che la ricetta sia stata di vostro gradimento, vi aspetto domani x la prossima, Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *