I cartocci

I Cartocci sono dolci Siciliani che traggono la loro origine da Palermo, la loro pasta morbida viene ripiena di crema di ricotta, come il più famoso e croccante Cannolo, ma non per questo sono meno buoni. Provate a farli sarete facilitati dalle foto passo passo, sentirete che prelibatezza!!!! Qualcuno prova a riempire i cartocci con la crema pasticcera è questione di gusti va bene lo stesso.
DSCN9480
Ingredienti x 10 Cartocci grandi oppure 12 se li fate più piccoli:

I cartocci

– farina 00 500 gr;
– strutto o burro 50 gr;
– zucchero 50 gr;
– lievito di birra 25 gr;
– 1 uovo;
– latte 200 ml;
– 1 cucchiaio d’acqua;
– 1 pizzico di sale;
– vanillina 1 bustina.
Per la crema di ricotta cliccate QUI
DSCN9478

Preparazione:

per preparare i cartocci fate sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, se avete la planetaria inserite la farina, 200 ml di latte tiepido, l’uovo, lo strutto, lo zucchero, la vanillina, il cucchiaio d’acqua, il pizzico di sale e amalgamate il tutto.

Se preparate l’impasto a mano fate la conca alla farina e aggiungete gli stessi ingredienti, ci vorrà più tempo ma il risultato è uguale. Quando li ho preparati io non avevo ancora la planetaria. Ungete l’impasto dei cartocci con olio e lasciate lievitare per 90 minuti al calduccio.

Preparateli come vedete nelle foto e lasciateli lievitare nella teglia altri 60 minuti. Friggeteli in olio di arachidi e quando sono FREDDI riempiteli con crema di ricotta e rotolateli nello zucchero semolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *