Gnocchi di patate fatti in casa

Gli gnocchi di patate sono un un primo piatto molto versatile, si preparano anche con l’aggiunta di aromi e verdure. Gli gnocchi sono buoni da gustare sia in estate che in inverno e con svariati condimenti. Oggi vi lascio la mia ricetta collaudatissima, dai prepariamoli insieme 🙂

DSCN6202

Ingredienti:

– 500 gr di patate farinose;
– 50 gr di farina di semola di grano duro;
– 100 gr di farina 00;
– 1 uovo piccolo, oppure togliete un po di albume;
– farina per infarinare q.b.

DSCN6208

Preparazione.

Lavate bene le patate e mettetele dentro una pentola dai bordi alti, aggiungete acqua fredda fino a coprire le patate e 1 cucchiaino di sale grosso.

Cuocete con il coperchio e abbassate la fiamma quando l’acqua comincia a bollire. Dopo 25 minuti controllate la cottura con lo stecchino.

Quando sono cotte scolate le patate, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate oppure nel passa verdure con il disco a fori larghi.

Mettete le patate in una ciotola larga e bassa aggiungete le 2 farine mescolate, unite l’uovo e impastate bene.

Fate dei cilindri dello spessore di un mignolo e tagliate gli gnocchi 2 cm circa, metteteli nei vassoi e cospargeteli di farina per non farli attaccare.

Se non li consumate subito, lasciate gli gnocchi nei vassoi, per le dosi della mia ricetta ve ne servono 2 della misura di 36 x 25 cm.

Fateli congelare per una notte e poi mettete gli gnocchi nei sacchetti per alimenti, fate uscire l’aria scrivete la data e congelateli.

Per cuocerli tuffateli ancora surgelati in acqua salata bollente, appena vengono a galla prendeteli con il mestolo forato e conditeli a piacere….Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *