Dolcetti con albumi

Questi dolcetti con albumi sono un”dea di riciclo, anche le uova costano e io che compro quelle biologiche dopo aver preparato  crostate o la crema pasticcera che prevedono solo i tuorli non mi sento di buttarli via. Quindi seguite il mio esempio e provate questa ricettina semplicissima dei dolcetti con albumi.

Ingredienti:

– 3 albumi;
– 100 gr di zucchero;
– 50 gr di burro fuso e tiepido:
– 50 gr di farina;
– 50 gr di fecola di patate;
– 1 cucchiaino di lievito per dolci;
– 2 cucchiai di gocce di cioccolato nell’impasto;
– 100 gr di cioccolato al latte;
– cioccolato fondente q.b.

Preparazione dei dolcetti con albumi.

Fate sciogiere e intiepidire il burro, montate gli albumi a neve e aggiungete la farina, la fecola di patate e lo zucchero lentamente a pioggia.

Per ultimo unite il burro liquefatto e freddo e le gocce di cioccolato, mescolate delicatamente. Imburrate e infarinate degli stampini di stagnola, o le teglie con le formine.

Versateci 1 cucchiaio e mezzo dell’impasto cuocete i dolcetti in forno statico a 170 gradi per 10 minuti dipende dal forno.

Dopo la cottura i dolcetti con albumi saranno molto chiari, fate sciogliere il cioccolato al latte e distribuitelo sopra i dolcetti  mentre è ancora tiepido.

Grattugiate del cioccolato fondente dai fori larghi della grattugia si attaccherà al cioccolato al latte creando un effetto marmorizzato.

I dolcetti hanno un gusto delicato e  goloso, sono privi di colesterolo poichè si trova nei tuorli.DSCN5715DSCN5722 Quando ho fatto le foto, che al più presto cambierò, il cioccolato della superfice non si era ancora solidificato, sentirete che bello l’effetto morbido dei dolcetti e il croccante del cioccolato. Vi consiglio di provarli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *