ciambelline alla crema

Ciambelline alla crema…che dire? Sono così morbide e golose che neanche immaginate, basta provarle e sentirete. Io ve le propongo con la crema di ricotta ma vi assicuro che sono buone anche senza, basta spolverizzarle di zucchero semolato o a velo oppure usare la crema pasticcera o la panna montata. Forse alcuni di voi saranno un pò scettici quando leggeranno gli ingredienti delle ciambelline credetemi sono tantissimi anni che le preparo e vi garantisco che farete un figurone!!

Ingredienti:

– 300 gr di farina 00;
– 300 gr di patate lesse;
– 10 gr di lievito di birra;
– 30 gr di zucchero;
– mezzo bicchiere di latte;
– olio di semi di arachidi per friggere.

Ingredienti per la crema di ricotta:

– 300 gr di ricotta;
– 100 gr di zucchero a velo;
– 1 busta di vanillina e pistacchi tritati per guarnire.

Preparazione.

Lessate le patate, sbucciatele e ancora calde passatele nello schiaccia patate ponetele in una ciotola e fatele raffreddare.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, sbattete le uova con le fruste elettriche e continuate a impastare con il cucchiaio amalgamando tutti gli ingredienti nella stessa ciotola.

Coprite con uno strofinaccio pulito e umido e fate lievitare per un’ora, non vedrete l’impasto raddoppiato, solo alla cottura le ciambelline raddoppieranno. Fate riscaldare al punto giusto l’olio di semi e con il cucchiaio lasciate cadere l’impasto creando le ciambelline.

Mentre cuociono il foro centrale tenderà quasi a chiudersi , ponetele sulla carta cucina ad asciugare l’olio in eccesso. Se usate quello di arachidi verranno molto meno untuosi.

Preparazione della crema di ricotta.

Se passate lo zucchero semolato nel macina caffè risparmierete tantissimo ci vuole poco tempo,  pesatelo dopo la trasformazione in zucchero a velo.

In una ciotola schiacciate la ricotta prima con la forchetta, e poi proseguite unendo la vanillina e lo zucchero a velo con lo sbattitore elettrico a velocità minima. Ponete un cucchiaio di crema sopra i dolci e decorateli con pistacchi tritati, sentirete che bontà !!!!!!!DSCN4429

Precedente Sardine al microonde Successivo Girelle di carne

Lascia un commento