Biscotti…. foglie e fiori

I biscotti…. foglie e fiori sono molto particolari per il loro sapore aromatico molto piacevole al palato, per i fiori ho usato lo stampino, per le foglie ho fatto a mano. Questi biscotti sono indicati anche agli intolleranti al lattosio poichè l’impasto non prevede né latte…. né burro…. e neppure uova!  Contengono vitamina C…ecc….ma passiamo alla ricetta dei biscotti che sono molto simili ai Rametti di miele Siciliani.

DSCN4268

Ingredienti:

– 500 gr di farina 00 biologica;
– 250 gr di miele del tipo che preferite;
– 75 ml di acqua;
– 50 gr di zucchero;
– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato;
– 2 cucchiaini di buccia di limone grattugiato;
– mezza bustina di lievito per dolci.

Preparazione.

In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, accendete il fornello al minimo e fate sciogliere lo zucchero senza mescolando senza che arrivi al bollore e fate raffreddare.

In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zenzero, la buccia di limone e mescolate, infine unite il miele che avrete fatto liquefare x 1 minuto nel microonde a media potenza, o nel fornello.

Impastate tutti gli ingredienti  dividetelo a metà e tirate 2 sfoglie alte 2 cm, con metà fate le foglie a mano e con il resto fate i fiori con l’ausilio dello stampino.

Cuocete i biscotti in forno statico a 200 gradi a metà altezza x 5 minuti, dipende dal forno. Appena sono freddi spolverizzateli con zucchero a velo….si conservano in buste x alimenti o in contenitori.

Spero che questi biscotti vi piaceranno….di sicuro non ai bambini 🙂  Se vi và continuate a seguirmi… Grazie mille.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *