La melanzana di halloween

La melanzana di halloween…niente paura, è solo salsa di pomodoro!!!!! A parte gli scherzi, questa è una ricetta di mia nonna che mia mamma mi propinava molto spesso e non vorrei finisse nel dimenticatoi. Ho apportato una leggera modifica alla ricetta originale, riducendo l’aggiunta dell’aglio.

Ingredienti:

La melanzana di halloween

– 1 melanzana;
– 3 filetti di acciughe sott’olio;
– 50 gr di pecorino o altro formaggio a piacere;
– 1 spicchio d’aglio;
– 1 tazza di passata di pomodoro;
– sale e pepe;
– cipolla q.b.;
– 2 cucchiai di olio evo.

Preparazione.

Ho sbucciato una melanzana di media grandezza, l’ho tagliata a metà nel senso orizzontale, con un coltello da bistecca ho praticato dei tagli in verticale senza arrivare alla base, ne sono venuti cinque.

Vi ho inserito dentro: mezzo filetto di acciuga, una fettina di pecorino e una fettina di aglio sottile. Ho rosolato in padella antiaderente unta di olio evo girandola con cura per pochi minuti.

In un tegamino ho soffritto la cipolla in olio evo  aggiunto della passata di pomodoro e dopo qualche minuto la melanzana. Ho incoperchiato riducendo la fiamma al minimo.

Anche qui vale la prova stuzzicadenti per stabilirne la cottura della melanzana. Piatto speciale che si tramanda da madre in figlia, e che risale a più di 90 anni fà, dall’odore e dal gusto mi riporta indietro negli anni….. ricordi rimasti indelebili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *