ZUCCOTTO AL CAFFÈ

Zuccotto al caffè dolce senza cottura che si prepara con facilità e lo potete conservare anche per mesi in congelatore, quando lo dovete servire poi basta tirarlo fuori qualche ora prima per renderlo nuovamente cremoso, oppure in alternativa potete servirlo anche come semifreddo e quindi basterà lasciarlo a temperatura ambiente solamente per mezz’ora. Lo zuccotto con i pavesini è semplice da fare vi servirà solo uno stampo per zuccotto oppure se non lo avete potete usare una terrina io ho usato uno stampo da 18 cm. Vi consiglio di provare anche lo ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE, lo ZUCCOTTO FRAGOLE E PANNA, lo Zuccotto al tiramisù

Se provate questa ricetta fatemelo sapere

Barbara

Zuccotto al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare lo Zuccotto al caffè

250 g mascarpone
200 g panna da montare
2 cucchiai zucchero
170 g latte condensato
q.b. pavesini
3 tazze caffè
2 cucchiaini caffè solubile

Procedimento per preparare lo zuccotto al caffè

Iniziamo a preparare lo zuccotto al caffè, preparate del caffè e fatelo raffreddare completamente. Versate la panna fresca in una ciotola, aggiungete il caffè solubile e fatelo sciogliere nella panna, poi con le fruste elettriche montatela ben ferma e tenetela da parte.

Versate in un’altra ciotola il mascarpone, lavoratelo con una forchetta in modo da ottenere una crema morbida. Unite il latte condensato e lavorate con le fruste elettriche finta d ottenere un composto liscio e gonfio

Unite al mascarpone la panna montata al caffè e fatela incorporare con movimenti dall’alto al basso in modo da non far smontare il composto.

Rivestite con della pellicola lo stampo da zuccotto, versate il caffè in un piatto e passate i pavesini nel caffè e disponeteli sullo stampo.

versate la camy crema al caffè nello zuccotto, coprite con uno strato di pavesini imbevuti nel caffè. Coprite con ulteriore camy cream concludete con pavesini inzuppati nel caffè.

Quando avrete completato tutto lo zuccotto, chiudete con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 2/3 ore. Servite lo Zuccotto al caffè decorato con ciuffetti di panna montata

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, in congelatore per 2/3 mesi

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.