TAGLIATELLE AGLI SPINACI

Tagliatelle agli spinaci deliziosa pasta verde fresca da realizzare con facilità e con pochissimi ingredienti, se avete la planetaria potete usarla per preparare l’impasto altrimenti nessun problema perché potete impastarla a mano. Lo stesso se avete la nonnapapera sarete sicuramente facilitati nella realizzazione della sfoglia sottile e poi delle tagliatelle, altrimenti potete stendete la sfoglia con il mattarello e realizzare poi le tagliatelle semplicemente con un coltello. Vi consiglio di guardare anche la Ricetta tagliatelle all’uovo fatte in casa, le Tagliatelle al cacao e di guardare anche tante altre ricette come poterle usare.

SEGUIMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

tagliatelle agli spinaci
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlfarina 00
  • 3uova
  • 60 gspinaci

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le tagliatelle agli spinaci, lavate gli spinaci e fateli cuocere in una padella assieme a un goccio d’acqua a cottura terminata aggiungete un pizzico di sale e frullateli.

  2. Versate gli spinaci in una terrina aggiungete le uova e mescolate bene, aggiungete poi la farina e impastate bene il tutto. Oppure lavorate il tutto nella planetaria.

  3. Mettete il composto in una spianatoia leggermente spolverata di farina e lasciate riposare per mezz’ora

  4. Dopo il riposo, stendete l’impasto con il mattarello o la macchinetta. se usate il mattarello appiattite la palla con le mani. Spianate la pasta con il mattarello partendo dal centro e stendendola i tutti i sensi, giratela in modo che diventi rotonda e tutta dello stesso spessore. Man mano che la pasta si assottiglia e si allarga per girarla sotto sopra avvolgetela sul mattarello e risistematela sulla spianatoia, continuate così fino a che la pasta ha raggiunto uno spessore di 2 mm.  Ora si può passare a tagliare le tagliatelle arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela con un coltello a strisce dello spessore desiderato

  5. Se usate la macchinetta fate passare un pezzo di pasta un po’ appiattito attraverso i rulli della larghezza 5 – 6 finché sulla pasta appariranno le bollicine segno caratteristico della pasta. Continuate stringendo via via i rulli e facendo passare la striscia di sfoglia diverse volte fino  ad ottenere lo spessore desiderato. Ora si può passare a tagliare le tagliatelle passatela sull’apposito attrezzo che formi le tagliatelle.

  6. Ora che le tagliatelle agli spinaci sono pronte potete procedere alla cottura, versandole in acqua bollente salata e saranno cotte, appena salgono a galla, comunque per essere sicuri della cottura assaggiatele.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.