ROTOLO AL LIMONE

Rotolo al limone delizioso dolce molto facile e veloce perfetto in ogni occasione. Il dolce arrotolato al limone ottimo anche servito come semifreddo basta tenerlo in congelatore e tiralo fuori 1 ora prima di servirlo. Adoro i dolci arrotolati li trovo molto facili e veloci e ne ho sempre in congelatore pronto da tirare fuori in caso di ospiti inaspettati o di qualche occasione speciale. I dolci arrotolati con la pasta biscotto sono molto versatili e li potete farcire in tanti modi io ad esempio adoro il Rotolo al cocco Ora andiamo a vedere come preparare il rotolo al limone e se lo provate fatemi sapere, Barbara.

Vi consiglio inoltre di provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Rotolo al limone

200 ml panna fresca liquida
6 tuorli
500 ml latte
2 limone (non trattato)
150 ml zucchero
40 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale

Strumenti

Procedimento per preparare il Rotolo al limone

Iniziamo a preparare il rotolo al limone per prima cosa preparate la crema pasticcera al limone. Versate il latte in un pentolino e con un pelapatate togliete la buccia da un limone e versatela nel latte, fatelo scaldare senza però portarlo a bollore. Con una grattugia grattugiate la buccia del secondo limone e tenetela da parte. Spremete un limone e conservate il succo.

Dividete le uova e versate i tuorli in un pentolino, aggiungete lo zucchero a velo e con un frustino lavorate in modo da ottenere un composto gonfio e chiaro.

Aggiungete ai tuorli un pizzico di sale e la maizena e sempre con il frustino lavorate il composto per eliminare eventuali grumi che si sono formati.

Eliminate la buccia di limone dal latte e versatelo poco alla volta nel composto appena preparato sempre mescolando, mettete sul fuoco e fate addensare. Quando la Crema pasticcera sarà pronta, toglietela dal fuoco aggiungete la buccia grattugiata del limone e versatela in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente facendola aderire alla crema, questa procedura non farà formare la crosticina alla crema. e fatela raffreddare completamente.

Finché la crema pasticcera raffredda preparate la pasta biscotto e quando sarà cotta fatela raffreddare arrotolata seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta.

Montate la panna ben soda e quando la crema pasticcera al limone sarà pronta aggiungetela incorporandola con una spatola con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare la panna.

Scotolate la pasta biscotto versate la crema al limone livellatela e arrotolate nuovamente, chiudete bene con della pellicola o dell’alluminio e riponete in frigorifero o in congelatore.

Quando il rotolo al limone sarà pronto tagliatelo a fette spesso due centimetri circa e servirli.

Come conservare il Rotolo al limone

Conservate il Rotolo al limone in frigoeifro per 2/3 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.