GAZPACHO andaluso ricetta senza cottura

Gazpacho una deliziosa e gustosa ricetta senza cottura vegetale perfetta in estate ma non solo, è perfetta anche da servire sia come antipasto che come primo piatto ed è ottimo in un buffet o per accompagnare un aperitivo, vi basterà servirla in bicchierini monoporzione. La cosa migliore è prepara il gazpacho di pomodoro il giorno prima così avrà tempo per riposare in frigorifero e insaporirsi ulteriormente. Il gazpacho è una crema di verdure da servire rigorosamente fredda è di origine spagnola e con tante varianti a seconda della zona di provenienza la versione più conosciuta è il gazpacho andaluso. Il gazpacho lo potete servire in bicchieri se lo preparate bello liquido e frullato molto, oppure se lo preferite più grossolano lo potete servire in piatti e servire poi con il cucchiaio, è ottimo servito con crostini di pane e verdure crude a piccoli pezzi. Ora andiamo. avere come fare il gazpacho andaluso e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Gazpacho
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSpagnola
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Gazpacho andaluso

q.b. pane
100 ml aceto di vino bianco
1 cipolla
1 peperone rosso
4 pomodori (maturi)
Mezzo cetriolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare il gazpacho andaluso

Iniziamo a preparare il gazpacho, togliete la crosta del pane, tagliate la mollica a piccoli pezzi e versatela in una ciotola, aggiungete l’aceto e coprite con l’acqua, lasciate a bagno. Tagliate la crosta e pezzettini, metteteli su una teglia e fateli tostare per 5 minuti a forno già caldo a 200 C° così da realizzare i crostini di accompagnamento, in alternativa al forno potete realizzare i CROSTINI DI PANE IN FRIGGITRICE AD ARIA oppure sul piatto crispy del microonde.

Togliete la buccia al cetriolo usatene una metà e tagliatela a rondelle, pulite lo spicchio e tagliatelo a metà, pulite la cipolla e tagliatela a pezzi, pulite il peperone dai semi e dai filmati interni, usatene una metà che andrete a tagliare a pezzetti. Per ultimo lavate e pulite i pomodori che andrete a tagliare anch’essi a pezzi. Versate ora le verdure nel frullatore, pomodoro, cetriolo, aglio, cipolla e peperone.

Frullate il tutto ad intermittenza per qualche minuto, regolate poi con dell’olio extravergine, del pepe e del sale. Sistemate un passino sopra ad una ciotola e versate il composto appena frullato, mescolate con il dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi.

Prendete la mollica di pane a bagno con acqua e aceto e strizzatela bene con le mani, man mano versatela nel bicchiere del frullatore, aggiungete anche le verdure frullate e passate in precedenza frullate nuovamente ad intermittenza per qualche minuto fino a raggiungere la consistenza che più preferite del gazpacho.

Riponete in frigorifero per alcune ore prima di servirlo, dopo il riposo in frigorifero tirate fuori il gazpacho regolate di sale e servitelo freddissimo in bicchiere o nel piatto, aggiungete i crostini di pane tostato e se gradite delle verdure tagliate a piccoli pezzi.

Come conservare il gazpacho

Si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.