ASPARAGI AL CARTOCCIO

Asparagi al cartoccio un delizioso contorno facilissimo e veloce, io ho usato gli asparagi verdi ma vanno benissimo anche gli asparagi bianchi o gli asparagi selvatici. Questa ricetta me l’ha data Cetty una signora che mi segue su Instagram e con cui si è instaurata un’amicizia, tra l’altro abbiamo scoperto che abitiamo anche a pochi chilometri di distanza, lei è siciliana anche se ormai è qui in veneto da tanto tempo e ogni tanto mi passa delle ricette sfiziose che io ovviamente provo con tanto piacere. Adoro gli asparagi e in primavera li prendo spesso per realizzare sia primi piatti che per mangiarli semplicemente come secondo.Questi asparagi al forno sono facilissimi da fare e velocissimi e grazie alla cottura al cartoccio rimangono gustosissimi. Ora andiamo a avere come fare gli asparagi al cartoccio e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

asparagi al cartoccio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare gli Asparagi al cartoccio

500 g asparagi
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Carte da forno

Come preparare gli Asparagi al cartoccio

Iniziamo a preparare gli Asparagi al cartoccio, pulite gli asparagi eliminate la parte finale più dura, se fosse necessario eliminate la parte esterna filamentosa potete aiutarvi con un pelapatate o un coltello, questo passaggio è fondamentale negli asparagi bianchi, in quelli verdi solitamente non serve perché sono morbidi e teneri.

Dopo aver pulito gli asparagi, lavateli bene sotto l’acqua corrente. Tagliate un foglio di carta forno e disponete al centro gli asparagi, aggiungete del sale, del pepe e un bel giro d’olio extravergine. Chiudete poi la carta forno a pacchetto e le estremità a caramella così non uscirà niente e i vostri asparagi saranno belli saporiti.

Accendete il forno statico a 180C° e disponete il cartoccio con gli asparagi in una pirofila, quando il forno sarà caldo disponete la teglia e fate cuocere per 20 minuti, il tempo di cottura varia. asconda della grandezza degli asparagi, vi consiglio di controllare, aprendo il cartoccio e infilando i rebbi della forchetta. A noi piacciono morbidi se a voi gli asparagi piacciono più croccanti fateli cuocere per 15 minuti.

A cottura ultimata, togliete la teglia dal forno, fate riposare per 2 minuti, poi aprite il cartoccio e servite gli Asparagi al cartoccio ben caldi

Come si conservano gli Asparagi al cartoccio

Li conservate in frigorifero per 2/3 giorni, serviteli caldi o a temperatura ambiente

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.