PANETTONE CON PASTA MADRE MORANDIN

Panettone con pasta madre Morandin Dopo aver provato e più volte realizzato il pandoro Morandin non solo nella versione classica ma anche con gocce di cioccolato o allo zabaione non potevo non provare a realizzare anche il panettone, a noi non piacciono i canditi quindi l’ho preparato solamente con l’uvetta. Il panettone Morandin fatto in casa è semplicemente uno spettacolo !!! soffice, morbido e un profumo fantastico. Il panettone non è un dolce da realizzare in breve tempo anzi ci vuole molta pazienza, ma il risultato è uno spettacolo, quindi non aspettatevi di realizzare il panettone in un’ora. La dose è per uno stampo da 1 KG. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverete delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Panettone con pasta madre
  • DifficoltàAlta
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Panettone con pasta madre Morandin

Primo impasto Panettone con pasta madre Morandin

  • 105 glievito madre
  • 95 gzucchero
  • 215 gfarina w 350 (forte manitoba)
  • 55 gacqua
  • 25 gacqua
  • 135 gburro (temperatura ambiente)
  • 120 gtuorli

Secondo impasto Panettone con pasta madre Morandin

  • Primo impasto
  • 55 gfarina w 350 (farina manitoba)
  • 50 gzucchero
  • 5 gsale
  • 1tuorlo
  • 25 gburro (temperatura ambiente)
  • 1 baccavaniglia (o 1 bustina vanillina)
  • 120 guvetta

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Panettone con pasta madre Morandin, Il lievito madre per la preparazione dei grandi lievitati deve essere ben in forza quindi bisogna rinfrescarlo per bene nei giorni prima e il giorno del primo impasto conviene fare 3 rinfreschi, sempre al caldo e coperto da una pellicola trasparente. 1 rinfresco al mattino, 2 rinfresco a mezzogiorno, 3 rinfresco al pomeriggio, verso le 1 primo impasto

  2. Al pomeriggio mettete a bagno l’uvetta in acqua calda per mezz’ora, poi scolatela e lasciatela a bagno in acqua tiepida fino alla sera, scolatela e mettetela ad asciugare su uno strofinaccio o della carta casa fino al mattino seguente.

  3. Ora iniziate con il primo impasto per realizzare il panettone con pasta madre, versate nella ciotola della planetaria la pasta madre, lo zucchero, la farina, i tuorli leggermente sbattuti e i 55 g di acqua. Lavorate l’impasto a bassa velocità finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, successivamente aumentate la velocità e portate ad incordatura, il tempo sarà circa di 15 minuti, non abbiate fretta.

  4. Ora aggiungete l’altra dose di acqua poco alla volta e quando si sarà unità all’impasto unite il burro in 3 volte, continuate a lavorare l’impasto. Ora pulite l’uncino della planetaria e la ciotola e riversate in ciotola tutto, lavorate a velocità media un’altro paio di minuti fino all’incordatura. L’impasto dovrà essere liscio, lucido e la planetaria pulita.

  5. Trasferite l’impasto in una spianatoia e prelevate un pezzetto che  dovrete riporre o in un bicchiere  dove andrete a sistemare un’elastico che vi servirà come indicatore o in un vaso graduato, questo servirà come indicatore di lievitazione.

  6. Pirlate il restante impasto e disponetelo nuovamente nella ciotola della planetaria coprite ciotola e bicchiere con pellicola trasparente. Ora disponete ciotola e bicchiere con il pezzetto di impasto nel forno spento con la lucina accesa, o se avete la possibilità accendete il forno a 30° e lasciate lievitare tutta la notte. L”indicatore di lievitazione deve triplicare e allora significa che l’impasto è pronto per il secondo impasto, ci vorranno circa 13/14 ore, se non fosse triplicato aspettate altrimenti il tempo di lievitazione sarà maggiore nel secondo impasto.

  7. Ora che l’impasto è lievitato e sarà triplicato, aggiungete anche il pezzetto di indicatore a tutto l’impasto e riponete la ciotola con l’impasto e il gancio della planetaria in frigorifero per mezz’ora, perchè è bene partire con l’impasto freddo come abbiamo fatto con il pandoro.

Secondo Impasto

  1. Trascorso la mezz’ora tiriamo fuori il tutto ed aggiungiamo la farina al primo impasto, la lasciamo incorporare bene fino all’incordatura a velocità media non prendete paura se vedete che il tempo è lungo ci vorranno circa 15/20 minuti. Quando l’impasto  sarà perfettamente incordato aggiungiamo lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il sale, la vaniglia e il tuorlo leggermente sbattuto, azioniamo nuovamente la planetaria a velocità media e riportiamo a incordatura, ci serviranno circa 15 minuti.

  2. Ora aggiungete l’uvetta ben asciutta e lasciate lavorare a bassa velocità finché l’uvetta si è ben distribuita in tutto l’impasto. Ora ricoprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto un’ora. Mettete l’impasto in una spianatoia e lasciatelo puntare per 15 minuti. Ora procedete alla pirlatura, e lasciate puntare nuovamente per altri 15 minuti. fate un’ultima pirlatura e mettete l’impasto nel contenitore per il panettone, ricopritelo con la pellicola e riponetelo a lievitare in forno con la luce accesa e se avete la possibilità accendetelo a 30° non di più. Lasciatelo lievitare fino a raggiungere i 2 cm dal bordo, circa per 8/10 ore.

  3. Trascorso il tempo di lievitazione, estraete il panettone dal forno, togliete la pellicola e intanto riscaldate il fono statico a 170°.

  4. Procedete al taglio a croce e al sollevamento dei lembi e mettete al centro un pezzetto di burro. Questa operazione si chiama “scarpatura” e consiste nell’incidete a croce il panettone, per una profondità di circa 3/4 mm, ora alziamo e allarghiamo ciascuno dei 4 lembi, utilizzando una lametta per staccare lo strato esterno da quello sotto del panettone con pasta madre, e disponiamo al centro un pezzo di burro, richiudiamo i lembi sopra al panettone, questa operazione servirà per la buona riuscita della lievitazione in cottura del panettone.

  5. Ora inforniamo il panettone con pasta madre e lo cuociamo per 50/55 minuti, per verificare la cottura usate un termometro a sonda e vetrificate che al centro sia circa 95 .

  6. Quando sarà cotto tirate fuori il panettone e infilzatelo con dei ferri, vanno bene anche quelli per lavorare la lana e capovolgetelo, lo potete appoggiare anche a una pentola capiente o a una bacinella. Lasciatelo così per almeno 2 ore, io l’ho lasciato tutta la notte. Trascorse almeno 12 ore potete riporre il panettone in un sacchetto per conservarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.