Muffin alle zucchine deliziosi e soffici pronti in pochi minuti e senza lievitazione, sono perfetti anche per essere trasportati ad esempio per un pic-nic o per il pranzo al lavoro. Questi muffin salati con zucchine piacciono tanto anche ai bambini e sono un ottimo compromesso per far mangiare le verdure. Io ho aggiunto del prosciutto crudo, ma potete sostituirlo con del prosciutto cotto, dello speck o del salame saranno molto buoni ugualmente. Vi consiglio di provare anche altre ricette con le zucchine troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare ed inoltre vi consiglio il Plumcake salato alle verdure e i MUFFIN SALATI ALLE VERDURE.
Se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i Muffin alle zucchine
- 160 gfarina 00
- 80 gpatata (lessata)
- 60 gzucchine
- 50 gprosciutto crudo
- 1uovo
- 1tuorlo
- 40 golio di semi di girasole
- 80 mllatte
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
Preparazione
Iniziamo a preparare i muffin alle zucchine, lessate la patata, schiacciatela e fatela raffreddare. Pulite la zucchina e grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Tagliate a schiscioline i prosciutto crudo oppure a cubetti se avete una fetta più spessa.
Versate in una ciotola l’uovo intero ed il tuorlo, unite la patata lessata in precedenza , schiacciata e fredda, l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e di pepe e mescolate il tutto con una forchetta.
Quando il composto sarà omogeneo unite le zucchine e fatele incorporare, successivamente mettete il prosciutto crudo. Unite ora il divietò istantaneo e la farina, poca alla volta alternandola al latte.
Mescolate bene in modo che il composto non abbia grumi. accendete il forno statico a 180° .
Aiutandovi con un cucchiaio versate il composto nei pirottini e quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 30 minuti.
Prima di sfornare fate la prova stecchino perché il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno o dall’umidità degli ingredienti.
Quando i muffin alle zucchine saranno pronti, sfornateli e serviteli caldi o a temperatura ambiente.